PROMOZIONE – Tra Castello e Alta Brianza finisce 3-3, sfiorata la rissa nel finale

domenica, 29 settembre 2019

CANTÙ – Un ottimo Castello per tre quarti di match, poi il crollo. Si potrebbe riassumere in questo modo la partita di Promozione disputatasi quest’oggi sul nuovo campo del Castello Città di Cantù, lasciatosi fermare dall’Alta Brianza Tavernerio sul 3-3 dopo essere stato in vantaggio di ben due gol.

Al Castello non sono bastate le grandi prestazioni di Parravicini, autore del primo gol, e del 17enne Ajouli, vera sorpresa del match. I padroni di casa hanno controllato la partita fino alla metà del secondo tempo, quando la doppietta del giovane Ajouli sembrava aver messo al sicuro il risultato.

Dopo un pessimo inizio di secondo tempo, dominato quasi per intero dal Castello, l’Alta Brianza trova il gol del 3-2 con l’attaccante Rossetti – autore anche dell’altra rete nel primo tempo -, riaprendo il match a poco più di venti minuti dalla fine. Da questo momento in avanti, il Castello perde completamente la testa, lasciandosi schiacciare nella propria area e subendo le offensive degli avversari, pericolosi soprattutto da fuori area. A pochi minuti dalla fine, il Castello rimane anche in dieci uomini per l’espulsione del difensore Cantoni, autore di un brutto allo in mezzo al campo.

Ma il momento decisivo del match arriva a pochissimi minuti dallo scadere, quando in campo inizia a succedere davvero di tutto. Un giocatore del Castello si accascia improvvisamente a terra, forse colpito al volto da uno degli avversari, ma i giocatori dell’Alta Brianza decidono di non interrompere il gioco e di proseguire con le loro azioni per almeno due o tre minuti. A quel punto, dalla panchina del Castello qualcuno butta in campo un pallone, causando l’interruzione del match.

È il caos totale. In campo si sfiora la rissa, sugli spalti i tifosi avversari non smettono di sbraitare ai danni dell’arbitro e del guardalinee. Alla fine, dopo aver ristabilito l’ordine, l’arbitro favorisce la ripresa del gioco in un clima estremamente teso, in campo e fuori. È proprio negli istanti successivi che arriva il pareggio degli ospiti, siglato dal giovane Zappa pochi secondi prima del fischio finale.

Per il Castello, reduce da tre vittorie consecutive in campionato, si tratta della prima battuta d’arresto stagionale, ma i segnali positivi sono tanti. In particolare per la qualità mostrata nel primo tempo dagli attaccanti, ma anche dalle felici combinazioni sulla destra tra Valle e Cantoni, sempre foriere di pericoli. Se continuerà così, senza perdere la testa, i canturini potranno arrivare in alto.

Per il momento, i gialloblù devono accontentarsi del secondo posto solitario nel girone B di Promozione, alle spalle del Brianza Cernusco Merate, con la prospettiva di affrontare una difficile trasferta la prossima domenica contro l’Arcellasco, reduce da uno 0-7 esterno contro il Dolzago.

R. I. 

 

CASTELLO CITTÀ DI CANTÙ - ALTA BRIANZA TAVERNERIO

Castello: Rota, Cantoni, Mureno, Romano, Mantegazza, Pacifico, Ajouli, Menga, Parravicini, Schinetti, Valle; Galimberti, Bertelli, Menga, Bernasconi, Lo Jacono, Caspani, Raviotta, Cinnella. All: Pilia.

Alta Brianza Tavernerio: Ricco, Annunziata, Mondelli, Boni, Cozza, Mauri, Corvino, Spreafico, Rossetti, Donghi, Zappa; Caprani, Consonni, Conti, Peluso, Fontana, Lovere, Pizzi, Ballatore. All: Canella.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)