APPIANO – 83enne cade nel bosco cercando funghi, ritrovato vivo in tarda serata

martedì, 29 ottobre 2019

APPIANO GENTILE - Scomparso nel primo pomeriggio di ieri, ritrovato dopo alcune ore di ricerche. È quanto accaduto ad un 83enne di Appiano Gentile recatosi alla ricerca di funghi nel Parco Pineta. Qualcosa, però, non è andata nel verso giusto: l’uomo, addentratosi nel bosco, è scivolato nel torrente in secca, senza riuscire a riprendere il sentiero evidentemente per mancanza di forze fisiche e per lievi lesioni riportate a seguito della caduta.

Trascorse le ore e visto il mancato ritorno dello zio, in serata il nipote ha segnalato la scomparsa al 112 informando i carabinieri di Cantù: immediatamente sono stati attivati i militari della stazione di Appiano Gentile, supportati da personale della Radiomobile e dell'intervento operativo Lombardia.

Profondi conoscitori di quelle aree boschive, i carabinieri di Appiano si sono messi alla ricerca dell'uomo insieme alla locale protezione civile, ai vigili del fuoco e all'amministrazione comunale. Setacciata l’area in condizioni di scarsissima visibilità (vegetazione fitta e ore buie), è stato ritrovato un biglietto manoscritto perso dall’anziano nelle vicinanze del punto in cui era scivolato nel greto del fiume.

Da questo felice intuito è stato possibile trovare l’anziano seduto al suolo. Stanco e provato, è stato comunque trovato in buone condizioni di salute in virtù di un’ottima e consolidata tempra. Solo un grande spavento per i familiari che hanno potuto riabbracciarlo.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)