POOL LIBERTAS – In Brianza arriva una Castellana Grotte in cerca di punti

giovedì, 18 febbraio 2021

CANTÙ - Domenica 21 febbraio alle 17 altro appuntamento con il Pool Libertas Cantù al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. Ospiti della casa dei canturini sono i pugliesi della BCC Castellana Grotte, reduci da tre sconfitte consecutive, ma con sei vittorie all’attivo nelle otto partite precedenti.

Coach Matteo Battocchio presenta così la sfida: “Sarà un’altra gara molto dura. Dopo un inizio difficoltoso i nostri avversari si sono ripresi alla grande, inanellando 6 vittorie in 8 partite perdendo solo a Bergamo e a Cuneo, e hanno scalato molte posizioni in classifica. Loro sono una squadra costruita per fare un campionato di alto livello, al netto delle partenze che hanno avuto, e credo che possano ambire ad arrivare fino alle semifinali dei play-off. Loro hanno un gioco molto concreto, con pochi fronzoli. Sanno giocare a pallavolo, sanno capire i momenti della partita, e si vede. In questo match dovremo avere una maturità importante perché dall’altra parte della rete troveremo giocatori di esperienza che conoscono bene la categoria e la sanno vivere e che sanno giocare molto bene con i momenti dei match. Per provare a conquistare punti dovremo essere consci della loro forza, servirà una gara con molto giudizio e con molta attenzione da parte nostra. I dettagli devono continuare ad essere il fulcro centrale attorno al quale sviluppare il nostro gioco. Quello che stiamo cercando di fare è di continuare il nostro percorso di crescita, e abbiamo voglia di continuare a giocare bene, fare bene le cose che dipendono da noi e che sappiamo fare bene, al di là del risultato”.

GLI AVVERSARI
Coach Flavio Gulinelli, dalla decennale esperienza in Serie A e con varie Nazionali, schiera in cabina di regia Fernando Gabriel Garnica, tornato questa stagione in Puglia dopo il biennio a Bergamo. Opposto è l’eterno Roberto Cazzaniga, tanti anni in A1 e in A2. Gli schiacciatori sono Mattia Rosso, anche per lui per tante stagioni ai massimi livelli, e Giuseppe Ottaviani dalla Sieco Service Ortona, con Matheus Augusto Dall’Agnol Dal Bosco pronto ad entrare a dare una mano. Al centro si alternano tre vecchie conoscenze del campionato di Serie A2: Carmelo Gitto, Stefano Patriarca ed Alex Erati. Il libero è Saverio De Santis, alla seconda stagione nella città delle grotte.

COSÌ ALL’ANDATA
La partita di andata (prevista per novembre ma rinviata a fine dicembre per le note vicende legate al Covid-19) ha visto le due squadre darsi battaglia. La BCC si è imposta per 3-1 facendo leva sulla maggiore esperienza nei momenti cruciali degli uomini della sua rosa. Top scorer dei canturini è stato Matheus Motzo, con 29 palloni a terra.

CURIOSITÀ
In stagione, a Dario Monguzzi mancano 9 punti per superare quota 100.
In carriera, a Matteo Bertoli mancano 12 punti per superare quota 2400, a Dario Monguzzi mancano 11 punti per superare quota 1600.

Match sponsor: Nastrispine.
Fischio d’inizio: domenica 21 febbraio alle 17 al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate.
Arbitri: Alessandro Rossi (Imperia) e Roberto Pozzi (Alessandria)
Diretta: La gara potrà essere seguita in streaming su internet sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A.
Biglietti: La partita si disputerà a porte chiuse.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)