GIUBIANA – Menu d’asporto e promozioni in e-commerce come alternativa alla piazza

venerdì, 22 gennaio 2021

CANTÙ - In questo delicato 2021 la tradizionale ricorrenza della Giubiana abbandona piazza Garibaldi per assumere forme inedite, sempre all'insegna della tradizione. L'amministrazione comunale, per non rinunciare allo storico appuntamento, ha colto l'occasione per sviluppare iniziative a sostegno dell'economia e dei ristoratori canturini, particolarmente provati dalle continue chiusure anti-Covid.

"La situazione è sempre più complessa – dichiara l'assessore alle Attività economiche Giuseppe Molteni – i ristoratori sono costretti al rispetto di una serie di rigide norme, difficili da sostenere economicamente. Le continue chiusure, alternate a parziali riaperture stanno mettendo a dura prova questo settore da quasi un anno".

Consapevoli della delicatezza del momento e forti dello spirito tenace che contraddistingue i canturini, si è deciso di coinvolgere gli imprenditori della città, anche attraverso la collaborazione delle associazioni di categoria, per dare risalto all'edizione 2021.

In particolare, sono state proposte due iniziative collaterali: ristoratori e baristi che già effettuano vendita di prodotti da asporto e/o consegna a domicilio avranno la possibilità di ideare un Menu della Giubiana, il cui piatto principale potrebbe essere proprio il tradizionale risotto; i commercianti, in particolare quelli aderenti alla piattaforma Garzone, sono invitati ad attuare promozioni dedicate alla Giubiana nella giornata di giovedì 28 gennaio 2021.

"Per testimoniare ancora una volta solidarietà ai nostri imprenditori – continua Molteni - in occasione della Giubiana abbiamo scelto di invitare ristoratori, baristi e commercianti a sviluppare iniziative dedicate a stimolare il consumo del cibo da asporto, al momento unica fonte di sostentamento per queste attività. Si tratta di nuovi ed alternativi format promozionali che, speriamo, possano dare nuovo imput al commercio". L'amministrazione comunale si impegna così a sostenere l'adesione alle iniziative attraverso la promozione sui propri canali istituzionali.

Le adesioni potranno avvenire attraverso il contatto con le proprie associazioni di categoria o inviando conferma a attivita.economiche@comune.cantu.co.it entro lunedì 25 gennaio 2021.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)