CRONACA – Un centinaio di Carabinieri per la sicurezza del canturino

venerdì, 22 settembre 2023

CANTÙ - Nel corso degli ultimi giorni la Compagnia Carabinieri di Cantù ha proseguito nella capillare attività di controllo del territorio, con una massiccia proiezione esterna, che vede impiegati nell’arco delle 24 ore un centinaio di militari, che pattugliano a piedi ed in auto il territorio di competenza, dal piccolo paese alla città, attuando un’attività di “polizia di prossimità” che avvicina il cittadino alle forze dell’ordine e contribuisce a creare il giusto clima di sicurezza, tanto richiesto dalla popolazione.

Nell’ambito di queste peculiari attività di controllo del territorio, i militari della Compagnia hanno proseguito il loro proficuo lavoro nell’ambito della ricerca e cattura di soggetti destinatari di misure di restrizione e di controllo ai soggetti possessori di armi, arrestando 3 persone, e denunciando un pensionato per porto abusivo di armi ed omessa custodia delle stesse.

In particolare i Reparti dipendenti hanno ottenuto i seguenti risultati:

Militari della Stazione Carabinieri di Cermenate, a conclusione degli accertamenti hanno denunciato in stato di libertà per porto abusivo di armi in luogo pubblico e omessa custodia delle armi, un pensionato che stava esercitando l’attività venatoria nei pressi di Via Europa nel Comune di Cermenate. In seguito al controllo, il pensionato veniva trovato col libretto del porto di fucile uso caccia scaduto. Un successivo controllo presso la sua abitazione permetteva di accurare che alla lista della armi, legalmente detenute, ne mancavano due, di cui non sapeva giustificarne l’assenza, per questo i militari procedevano al ritiro cautelativo di tutte la armi.

Militari della Stazione Carabinieri di Mozzate, nell’ambito dell’attività di ricerca e cattura dei soggetti destinatari di misure restrittive, hanno sottoposto al regime di detenzione domiciliare una donna 64enne che dovrà scontare un anno di pena per cooperazione nel delitto colposo di lesioni colpose.

Militari della Stazione Carabinieri di Cantu’, nell’ambito dell’attività di ricerca e cattura dei soggetti destinatari di misure restrittive, hanno tratto in arresto, in esecuzione ad un provvedimento di carcerazione, un pregiudicato 53enne, che dovrà scontare una pena di sei mesi, per un furto aggravato commesso nel 2020. Sempre gli stessi militari hanno eseguito un provvedimento di carcerazione per atti persecutori nei confronti di uno straniero 45enne, con precedenti di polizia, in seguito alla querela presenta dalla ex-moglie nel mese di agosto di quest’anno.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)