CANTURINA BIS – Circolo ‘Ilaria Alpi’: “Gronda, trincea o galleria, il nostro è sempre un No”

giovedì, 13 maggio 2021

Il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" ribadisce la propria ferma contrarietà alla Canturina bis, che si unisce al NO delle altre associazioni ambientaliste del territorio.

Questo mentre negli ultimi giorni alcuni esponenti politici locali, dei partiti PD e Lega in primis, sembra che stiano "litigando", soprattutto dopo che il Comune di Carimate ha dettato alcune condizioni per la realizzazione del progetto. Questi partiti fanno finta di litigare, ma la verità è che tutti sono d'accordo nel realizzare il pessimo progetto della Canturina bis.

Noi invece continuiamo a dire NO alla Canturina bis e anche NO alla strada nel parco, ovvero il prolungamento che dovrebbe interessare il territorio di Mariano Comense, all'interno del Parco delle Groane!

Continuiamo quindi la lotta delle associazioni ambientaliste contro questi progetti inutili e devastanti. E questo a prescindere dal tracciato in discussione: "Gronda" o qualsiasi altra ipotesi, in superficie o trincea o galleria. Siamo in presenza di un progetto che, in ogni caso, risulterà devastante per l'ambiente.

Le Istituzioni (Regione, Provincia, Comuni) non stanno ragionando sulla mobilità, stanno solo spingendo per una nuova distesa di asfalto, che cancellerà definitivamente alcune delle ultime aree di verde del nostro territorio.

Invece occorre ragionare su un'altra mobilità, fatta di trasporti pubblici, di mobilità dolce. E bisogna ragionare su un'urbanistica diversa: basta con i supermercati, i centri commerciali, la nuova edificazione; tutti progetti che attraggono nuovo traffico.

Basta strade e basta col consumo di suolo.
Continuiamo la nostra lotta.
NO alla Canturina bis e NO alla strada nel parco!

 

Roberto Fumagalli
presidente del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)