CANTÙ – Turno notturno dei vigili per rimpatriare un marocchino pregiudicato

venerdì, 18 ottobre 2019

CANTÙ - Un marocchino irregolare e con precedenti è stato rimpatriato nottetempo dalla polizia locale di Cantù dopo un controllo avvenuto ieri pomeriggio in via san Giacomo e piazza XI Febbraio.

Gli agenti - in borghese e del nucleo motociclisti - sono intervenuti su sollecito dei residenti che lamentavano comportamenti degradanti e abuso di alcol e stupefacenti nell'area pubblica. La polizia locale ha identificato i presenti e verificato il rispetto del regolamento di polizia urbana, particolare attenzione ha richiesto il caso di un B.N.E., 37enne marocchino privo di documenti.

L'uomo è stato condotto in questura per l'identificazione, scoprendo così il suo status di irregolare in italia e i precedenti per furto aggravato e rapina impropria. Gli uffici di Como si sono occupati delle pratiche per il rimpatrio mentre la polizia locale - con turni di servizio straordinari - piantonava il 37enne durante le visite mediche all'ospedale di Cantù. In mattinata l'accompagnamento in aeroporto e la partenza su un volo diretto in Marocco.

Si tratta del terzo rimpatrio effettuato grazie all’attività di controllo della polizia locale di Cantù, il secondo in poche settimane. Parole di soddisfazione e plauso sono venute dall’assessore Maurizio Cattaneo il quale, nel sottolineare la continuità ed assiduità dei controlli, ha avuto modo di constatare quanto i colloqui da lui avuti con la cittadinanza, assieme al comandante della polizia locale Vincenzo Aiello, abbiano contribuito a creare un clima di fattiva collaborazione con le istituzioni che va estendendosi oltre i confini dell’esperienza del “controllo di vicinato” e che può essere foriero di ulteriori risultati.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)