CANTÙ – Moschea a Cantù: la risposta dell’opposizione a Nicola Molteni

mercoledì, 21 luglio 2021

CANTÙ - Non si è fatta attendere la replica di PD, Unire Cantù, Cantù con noi, Lavori in corso, Cantù Rugiada e Movimento 5 stelle alle dichiarazioni dell'on. Nicola Molteni sulla questione Moschea a Cantù.

"Abbiamo appreso con grande sconcerto che l’on. Nicola Molteni, Sottosegretario agli interni, a seguito della sentenza con cui il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso di Assalam e quello incidentale del Comune di Cantù, escludendo comunque che fosse intervenuta l’acquisizione al patrimonio dell’immobile di proprietà dell’Associazione, si è recato nei pressi della sede di Assalam con alcuni militanti che avrebbero esibito uno striscione contro “la moschea”.

Avrebbe anche chiamato il presidente dell’Associazione per ricordargli in quel posto non ci doveva essere nessuna moschea. Se ciò è davvero accaduto il sottosegretario agli Interni, rappresentante delle istituzioni, ai massimi vertici del Viminale, deve dimettersi.

Non è concepibile che il Sottosegretario, che deve mantenere la massima imparzialità nell'assolvimento delle funzioni istituzionali possa trasformarsi in un qualsivoglia militante di partito, vantandosi di un preteso successo (ma la portata della sentenza esclude l’acquisizione al patrimonio) conseguito dal Comune nei confronti di cittadini che hanno chiesto vanamente di esercitare il diritto di associarsi liberamente e di esercitare il culto".

RedPol

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)