CANTÙ – 49.500 euro dalla Regione per mezzi e attrezzature di Protezione Civile

giovedì, 10 novembre 2022

CANTÙ - Il Comune di Cantù ha ricevuto il contributo di Regione Lombardia per l’acquisizione di mezzi ed attrezzature ad uso esclusivo di Protezione Civile.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 6 settembre scorso era stato approvato il progetto, predisposto dall’Area Polizia Locale e Protezione Civile, in collaborazione con il Gruppo Comunale, di acquisto di un furgone con allestimento polisoccorso, per una spesa preventivata di circa 70.000 euro. Il Comune di Cantù ha così ottenuto da Regione Lombardia il cofinanziamento di 49.500 euro, pari alla quota massima prevista per ciascun ente. Il mezzo verrà quindi acquistato e conseguentemente assegnato al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cantù, il quale opera in convenzione con i comuni di Capiago Intimiano, Carimate, Cucciago, Figino Serenza e Novedrate.

Il Consigliere delegato alla protezione civile Sofia Guanziroli ha così commentato: “Mi ritengo molto soddisfatta del risultato ottenuto, ancora una volta le istituzioni si trovano al fianco dei volontari di Protezione Civile, in questo caso con un’unione di forze tra Regione Lombardia e il Comune di Cantù, il quale non ha esitato un secondo ad aderire al bando per l’acquisto di un nuovo mezzo. Il nuovo polisoccorso di ultima generazione andrà ad ampliare la capacità di risposta operativa migliorando ulteriormente la professionalità dei nostri volontari, sempre nella speranza di un utilizzo in prevenzione anche se, dati i cambiamenti climatici, resta una risorsa soprattutto nelle emergenze”.

L’assessore alla legalità e sicurezza Maurizio Cattaneo ha così commentato: “Anche in questa occasione il Comune di Cantù ha presentato una progettualità importante per la tutela della popolazione che è stata positivamente valutata da Regione Lombardia con l’attribuzione del contributo massimo previsto dal bando. Il nostro obiettivo è garantire le migliori condizioni operative ai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, a beneficio tutta la cittadinanza”.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)