BRIANTEA84 – Una nuova stagione per l’Academy, con tante novità

venerdì, 6 dicembre 2019

CANTÙ - Nuova stagione per la Briantea84 Academy. Nella mattinata presentati i progetti sportivi Scuola Calcio e Scuola Gioco Basket che dal lontano 2011 legano la società canturina e La Nostra Famiglia - uno tra i principali Istituti in Italia per la cura e la riabilitazione delle persone con disabilità nell’età evolutiva -, da quest’anno con il supporto di Juice Plus+. Presente anche la Fondazione Candido Cannavò per lo Sport nella persona di Franco Arturi che ha svolto un ruolo fondamentale nel mettere in contatto l’azienda con Briantea84.

Le due le realtà sportive vedranno la partecipazione di 30 atleti: 15 della Scuola Calcio (nata nel 2011), e composta da ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 17 anni, guidati dal responsabile tecnico Luca Brienza, coadiuvato da Fabrizio Ceriani - e altrettanti 15 iscritti tra i 7 e i 10 anni della Scuola Gioco Basket (dal 2014), diretta da Elisabetta Corengia - al suo secondo anno di esperienza -. A margine dell’evento i gruppi sono scesi in campo per una fase pratica e dimostrativa.

Continua l’impegno di Juice Plus+ verso associazioni che operano sul territorio italiano attraverso il progetto di comunicazione “Verso il Sol Levante”, volto a incentivare la pratica sportiva. Madrina della giornata è stata Arjola Dedaj, atleta della Nazionale Italiana Paralimpica di Atletica Leggera che, insieme al marito e guida Emanuele Di Marino, ha partecipato alle Olimpiadi di Rio nel 2016 e ha vinto l’oro mondiale nel salto in lungo a Londra nel 2017. Ora Arjola insegue un sogno, quello di conquistare una medaglia alle prossime Paralimpiadi di Tokyo 2020 per cui si sta qualificando. L’intervento di Juice Plus+ contribuirà alla crescita del progetto in tutte le sue specificità, sostenendo le diverse esigenze legate alla stagione sportiva: allenamenti settimanali nella struttura indicata, integrazione di abbigliamento e materiale sportivo, supporto alla guida tecnica. Il tutto volto al perfezionamento di una realtà esclusiva - ormai di eccellenza - presente nel territorio lombardo. Come accaduto negli anni passati, alcuni dei ragazzi avranno anche la possibilità di vivere in prima persona nuove esperienze: la partecipazione a eventi e campionati Fisdir o Figc permetterà agli atleti di diventare parte integrante di una delle squadre targate Briantea84, condividendo le dinamiche di gruppo dal campo allo spogliatoio. Juice Plus+ si affianca alla società canturina e alla Nostra Famiglia nel percorso di crescita dell’atleta indirizzato alla sperimentazione di nuovi orizzonti sia nel campo sportivo che in quello relazionale.

Alfredo Marson, presidente Briantea84: “Sono orgoglioso della crescita di questo progetto. Un ringraziamento va alla Fondazione Candido Cannavò per lo Sport che continua a sostenerci e un benvenuto a Juice Plus+ che ha deciso di supportare la Briantea84 Academy. Per noi tutto questo è qualcosa di grandioso, ci crediamo molto e vorremmo fare scuola, essere d’esempio. Il nostro entusiasmo è condiviso da chi quotidianamente si spende per questa causa. In questi anni si sono visti grandi risultati: gli atleti sono cresciuti molto, hanno raggiunto degli obiettivi incredibili. Il percorso di maturazione è stato netto, abbiamo una grande voglia di diffondere questa realtà per raggiungere più persone possibili”.

Arjola Dedaj , atleta paralimpica, testimonial del progetto “Verso il Sol Levante” e madrina della giornata: “Sono orgogliosa e onorata di essere stata scelta da Juice Plus+ per rappresentare questo progetto lodevole, che a mio parere sempre più realtà dovrebbero prendere a modello. Oggi con questo contributo abbiamo dato la possibilità ai ragazzi di avere una chance in più, non solo per partecipare a competizioni di livello ma anche e soprattutto per migliorare la qualità della vita attraverso i benefici della pratica sportiva. Sicuramente una parte fondamentale la fanno le strutture dove ci si forma e certamente, Briantea84 insieme a La Nostra famiglia, rappresentano davvero un’eccellenza sotto questo punto di vista, perché promuovono con passione e dedizione lo sport senza barriere, come strumento di inclusione. Auguro davvero a questi ragazzi il meglio”.

Laura Baroffio, responsabile operativo di polo de La Nostra Famiglia: “Quando pensiamo ad una pratica sportiva per bambini e ragazzi che frequentano la nostra Associazione, pensiamo allo sport come ad un percorso di crescita in cui ciascuno può sperimentare capacità e limiti, emozioni di gioia e sconfitta, con la guida di adulti che scommettono sulle loro potenzialità e che li sostengono fedelmente. Lo sport è anche opportunità, per la nostra Associazione, di stringere una buona e fruttuosa relazione di partnership con l’Associazione Briantea84, con la quale operiamo insieme già da anni per favorire percorsi di crescita e sviluppo di tanti bambini e ragazzi”.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)