BASKET IN CARROZZINA – Grande UnipolSai, vittoria e primato in classifica

martedì, 9 febbraio 2021

SASSARI - Una prova di squadra e di carattere, primato conquistato e due punti pesantissimi per il cammino nel girone B. La UnipolSai Briantea84 Cantù ha battuto Key Estate Gsd Porto Torres 77-51 sul parquet della Palestra Cus di San Giovanni (Sassari), nel big match della terza giornata di Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina).

Miglior realizzatore della gara è stato Filippo Carossino (26 punti), a seguire Driss Saaid e Adolfo Damian Berdun (12 ciascuno). Il gruppo è sceso in campo concentrato fin dal primo quarto, con la capacità di rimanere compatto davanti alle offensive di Sofyane Mehiaoui e Cristian Gomez, a referto con 19 e 14 punti.

Sabato prossimo appuntamento al PalaMeda (palla a due alle 20.30) con la prima partita del girone di ritorno contro Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic.

LA CRONACA
Coach Daniele Riva opta per un quintetto iniziale composto da Driss Saaid, Francesco Santorelli, Filippo Carossino, Simone De Maggi e Adolfo Damian Berdun.

Pronti, via. De Maggi spezza l’avvio della sfida, Sofyane Mehiaoui replica con una tripla. Saaid per il sorprasso non sbaglia dalla lunetta (2 su 2), Gomez risponde con un libero. La UnipolSai prende il lancio dopo il canestro di De Maggi con un Carossino sugli scudi che trova confidenza con il parquet e mette a referto 8 punti consecutivi. Ne finale Mehiaoui prova ad arginare lo svantaggio, Carossino e Saaid allungano. Per loro rispettivamente 12 e 8 punti fino a qui. I primi 10’ di gioco terminano 24-11 in favore dei biancoblu.

Secondo quarto, coach Riva inserisce Giulio Maria Papi e capitan Jacopo Geninazzi al posto di De Maggi e Carossino. Proprio Papi trova il primo canestro della frazione di tempo, replica poco dopo. Nel mentre la coppia Mehiaoui-Cristian Gomez si fa sentire in zona offensiva. Alta intensità in questo periodo, con Giovanni Simula. Momento Berdun, con 2 contropiedi perfetti concretizzati in 4 punti e che costringono Porto Torres a chiamare il time out. Geninazzi (2) e Santorelli (2), esce Berdun per dare spazio a Carossino. Gomez 1/2 dal libero, poi un canestro. Nel finale Carossino trova altri 6 punti, gli ultimi due dopo aver raccolto un grande assist di Saaid che buca la difesa. Mehiaoui nel finale rimargina un gap che dice +17 per i biancoblu (43-26).

Secondo tempo. Rispetto all’ultimo quintetto, in campo Luka Buksa, Alberto Esteche e Berdun al posto di Geninazzi, Santorelli e Saaid. Inizio di batti e ribatti con Porto Torres subito a canestro per il -13 (30-43). Papi e Mehiaoui. Fuori proprio Papi, dentro Geninazzi. Carossino +4 personale, Buksa trova i suoi primi 2 punti. 55-39 per la UnipolSai a poco più di 3’ dalla fine del quarto. Geninazzi 1 su 2 dalla lunetta, da segnare i primi due punti di Luka Buksa. Poi buon attacco e difesa fino al 60-42 per i biancoblu.

Nel finale la UnipolSai concretizza la vittoria. A referto tutto il quintetto, poi coach Riva manda in campo Makram al posto di Santorelli. De Maggi e super tripla per Saaid, canturini che battono Porto Torres 77-51 e conquistano il primato del girone B.

TABELLINO
Key Estate Gsd Porto Torres (Mehiaoui 19, Gomez 14, Simula 12, Puggioni 4, Falchi 2, Pedron, Sallis, Piu, Langiu, Congiata).
UnipolSai Briantea84 Cantù (Carossino 26, Saaid 12, Berdun 12, De Maggi 8, Santorelli 8, Papi 6, Esteche 2, Buksa 2, Geninazzi 1, Makram 0).

I RISULTATI - SERIE A FIPIC, TERZA GIORNATA ANDATA
Girone A
Dinamo Lab Banco di Sardegna-Studio 3A Millennium Basket 65-55
S. Stefano Avis-Deco Group Amicacci Giulianova (rinviata)
Girone B
Special Bergamo Sport Montello-Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 51-36
Key Estate Gsd Porto Torres-UnipolSai Briantea84 Cantù 51-77

LE CLASSIFICHE
Girone A
S. Stefano Avis 4*
Amicacci Giulianova 4*
Dinamo Lab Sassari 2
Millennium Basket Padova 0
(*Una partita in meno)
Girone B
UnipolSai Briantea84 Cantù 6
Key Estate Gsd Porto Torres 4
Special Bergamo Sport Montello 2
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 0

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)