COMO - Fiamme in un appartamento di via per San Fermo a Como questa mattina verso le otto e mezza. I vigili del fuoco impegnati nello spegnimento del rogo hanno recuperato quattro bambini in condizioni molto gravi, tre dei quali purtroppo poi deceduti.
Morto per primo il padre, che stando alle prime informazioni ufficiali sembrerebbe essersi chiuso all'interno della casa.
I vicini di casa hanno lanciato l’allarme dopo aver notato del fumo che usciva dall’abitazione [nella foto a sinistra]: rapidamente sono giunte sul posto squadre dei vigili del fuoco, ambulanze e mezzi dei vigili e della polizia.
> LE IMMAGINI DEI NOSTRI INVIATI SUL POSTO
Chiuse al traffico via per San Fermo e via Bixio, sospese temporaneamente anche le prove di Rally Aci che si dovevano svolgere in zona: annullato lo "shake down".
AGGIORNAMENTI IN DIRETTA (clicca per ricaricare)
12:45
"Li abbiamo trovati tutti nella stessa stanza, distesi su un grande letto". A raccontarlo all'agenzia ANSA è uno dei soccorritori entrati per primi nell'appartamento dove un incendio ha causato la morte di padre e tre dei quattro figli: "Erano tutti su un letto matrimoniale che era stato 'allungato' - ha aggiunto - avvicinando due materassi uno sopra l'altro a formare una unica grande zona per dormire. Nessuno presentava evidenti bruciature".
12:15
AREU informa: "Sospeso (per nebbia) il previsto trasferimento da Cantù all'ospedale di Bergamo della piccola sopravvissuta all'incendio. In atto trasferimento all'ospedale Buzzi di Milano con mezzo su gomma. La piccola è assistita da due rianimatori e un infermiere del presidio canturino".
11:45 Sono state riaperte via per San Fermo e via Bixio. Il traffico al momento scorre ancora lentamente. Lo "shake down" del rally è stato annullato, la gara si svolgerà regolarmente senza variazioni nelle relative modifiche viabilistiche programmate.
11:26
L'uomo di origine marocchina deceduto nell'incendio con tre dei suoi 4 figli "lavorava in proprio ed era regolare sul territorio italiano" mentre la moglie "pare abbia problemi psicologici e per questo motivo si trova in cura presso una struttura. Tutta la famiglia era seguita dai servizi sociali di Como e si trovava in una situazione di evidente difficoltà".
11:22
Le agenzie riferiscono che la famiglia "era seguita dai servizi sociali"
11:17
La Procura di Como ha intanto aperto un fascicolo d'indagine per il reato di incendio in relazione al rogo che ha portato alla morte del padre 49enne e di tre dei suoi 4 figli, di nazionalita' marocchina. "Aspettiamo gli atti per valutare eventuali altre ipotesi di reato" ha detto il procuratore Nicola Piacente. Potrebbe essere stato proprio il padre ad appiccare dolosamente l'incendio per motivi legati a presunte "tensioni familiari".
SPERANZE PER L'UNICA BIMBA IN SALVO
11:11 La bimba superstite (classe 2012) "sottoposta a manovre rianimatorie e attualmente presso l'ospedale di Cantù ha avuto una ripresa dell'attività cardiocircolatoria. Ovviamente - sottolinea l'AREU - è indispensabile massima cautela, poichè la ripresa potrebbe essere solo temporanea e poichè il lungo periodo intercorso in arresto cardiaco rende la situazione particolarmente critica anche per le funzioni cerebrali".
11:07
Al "Sant'antonio Abate" di Cantù si sta cercando di salvare l'ultimo dei 4 bambini rimasti vittime dell'incendio.
11:03
Due dei bambini sono stati portati all'Ospedale Sant'Anna a San Fermo della Battaglia. "Per entrambi i pazienti è stato constatato decesso dopo prolungata rianimazione cardiopolmonare".
Un altro all'Ospedale Valduce di Como: "Constatato decesso dopo prolungati tentativi di rianimazione cardiopolmonare"
Il quarto all'Ospedale di Cantù: "manovre rianimatorie in corso".
DRAMMATICHE NOTIZIE DALL'AREU: MORTI TRE DEI QUATTRO FIGLI
10:58
I quattri bambini sono stati trasportati in condizioni gravissime negli ospedali della zona.
10:52
Potrebbe essere di origine dolosa l'incendio di via per San Fermo: è tra le ipotesi al vaglio della Scientifica, che ha delimitato l'area e avviato i rilievi per accertare come si siano propagate le fiamme che hanno intrappolato un padre e i suoi 4 figli.
10:44
L'appartamento sarebbe di proprietà di una fondazione benefica, che affitta abitazioni a "persone bisognose".
10:36
Si fanno strada due ipotesi: rogo doloso oppure ad appiccare le fiamme sarebbe stato proprio il padre dei 4 bambini, un cittadino di origine marocchina 49enne
10:29
Il procuratore di Como Nicola Piacente ha affermato: "Apriremo un'inchiesta".
10:25
Forse "tensioni familiari" all'origine della tragedia di via per San Fermo. Sul posto il magistrato di turno e la Scientifica, oltre ai Vigili del Fuoco che, entrati nell'appartamento avrebbero trovato già morto il padre dei bimbi.
10:17
Secondo l'agenzia ANSA, all'interno dell'abitazione sarebbe stato ritrovato materiale accatastato, che farebbe presupporre che l'incendio sia stato appiccato da qualcuno all'interno dell'appartamento .
10:12
Il padre dei bambini, un 49enne di origine marocchina, sarebbe morto pochi istanti fa. I figli hanno 3, 6, 9 e 11 anni.
10:05
Sarebbero gravissimi tre dei quattro bimbi rimasti coinvolti nell'incendio: lo riferisce all'ANSA il 118, secondo il quale i tre si trovano in arresto cardiaco e vengono rianimati sul posto dai soccorritori. Sarebbero gravi anche le condizioni del padre. Le fiamme sono divampate all'ultimo piano di una palazzina.
Notizia in aggiornamento costante