NOVEDRATE – Dal 7 giugno i rilevamenti per individuare la fonte dei miasmi

venerdì, 27 maggio 2016

Novedrate PulitaNOVEDRATE - Mancano ormai pochi giorni all’inizio del monitoraggio per individuare la fonte inquinante, fortemente voluto dal comitato cittadino Novedrate Pulita, che ieri sera ha ufficialmente spiegato ai novedratesi, presso il Salone polivalente, le modalità da seguire, indicando i giorni e gli orari in cui i rilevatori dovranno operare.

Dopo l’incontro avvenuto con Arpa e Amministrazione comunale lo scorso 12 maggio (con Ats assente ingiustificata, mentre la Provincia non ha potuto presenziare per mancanza di personale), si giunge ora all’annuncio ufficiale di inizio lavori, fissato per il 7 giugno, per un periodo che si protenderà fino al 7 ottobre: “Arpa procederà, nel frattempo, alla verifica di tutte le autorizzazioni in possesso delle aziende di Novedrate – ha spiegato Catia Radice, presidente del comitato – controllando anche ditte sul territorio di Figino Serenza. Da fine dicembre abbiamo raccolto più di 50 segnalazioni, purtroppo fino a poco tempo fa non erano mai arrivate ad Arpa. Ora sono il loro possesso – continua – e abbiamo anche consegnato loro quanto raccolto in termini di sversamenti nel terreno, come materiale in plastica”.

Ad oggi Arpa ha già individuato alcune ditte da controllare, una delle quali sta completando l’Autorizzazione unica ambientale, mentre in un’altra sono stati riscontrati problemi, in quanto sono mancanti alcune autorizzazioni.

Dal punto di vista pratico Novedrate Pulita, in accordo con la cittadinanza che parteciperà ai rilevamenti (23 i nominativi raccolti finora), ha stabilito tre giorni la settimana in cui operare (martedì, venerdì e domenica) in tre fasce orarie di mezz’ora ciascuna: 7.30-8, 17.30-18 e 21.30-22. I rilevatori dovranno poi compilare delle tabelle (disponibili da lunedì in Comune) e verso la fine di luglio Arpa organizzerà una nuova riunione, per analizzare i primi dati in possesso e decidere eventuali cambiamenti di giorno e orario, poiché gli odori potrebbero verificarsi anche in differenti situazioni.

A supporto dei novedratesi ci sarà anche la Polizia locale (un vigile avrà 5 punti di controllo) e da Figino e Lentate sul Seveso ci saranno dei volontari, poiché i miasmi vengono percepiti anche al di fuori di Novedrate.

Nel frattempo, sottolineano i membri di Novedrate Pulita, i cittadini sono invitati a continuare senza sosta a segnalare qualsiasi odore al comitato, all’Amministrazione e alla Polizia locale che per legge, qualora la pattuglia dovesse trovarsi in giro per il paese, è obbligata a recarsi sul luogo della segnalazione.

Queste le zone selezionate per i rilevamenti:

Via Puccini
Via Adamello
Via Mariano
Via Como
Via Resegone
Strada Provinciale
Via dell’Artigianato
Via Kennedy
Via Grigna
Via Como
Via Cortiva
Via Europa Unita
Via C. Cantù
Vicolo Giuliani

Davide Porro

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)