ATTUALITÀ – Andrea Canonaco nel cast della docu-fiction Rai su Bonatti

lunedì, 13 settembre 2021

CASNATE CON BERNATE - Lo avevamo incontrato nel 2018 e già allora mostrava segni di determinazione, umiltà e talento: doti presenti tuttora che hanno portato Andrea Canonaco, attore originario di Casnate con Bernate, nel cast della docu-fiction Sul tetto del mondo andata in onda ieri sera su Rai1.

"Ho girato le mie scene a giugno - racconta Canonaco - a Roma e in alcune località dell'Argentario, precisamente nella casa di Rossana Podestà. Un'esperienza bellissima che mi ha arricchito molto professionalmente".

La docu-fiction narra la vita del celebre alpinista Walter Bonatti e della sua appassionata storia d'amore con la splendida attrice Rossana Podestà, sentimento sbocciato nel 1981 fino alla morte di lui nel 2011.

La regia di Stefano Vicario, figlio della Podestà, ha guidato attori del calibro di Alessio Boni e Nicole Grimaudo e raccolto le testimonianze di importanti ospiti quali gli alpinisti Reinhold Messner e Simone Moro; Vincenzo Torti, presidente del Cai; Roberto Mantovani, amico di Bonatti e storico dell’alpinismo; Nando Nusdeo, membro dei “Pell e Oss”, i giornalisti Michele Serra e Piera Detassis, l'attrice Valeria Fabrizi, l’editor Giovanna Canton, la guida alpina Arnaud Clavel, il conduttore tv Fabio Fazio e le nipoti della Podestà, Alice e Margherita Vicario.

"L'esperienza sul set è stata molto costruttiva - continua Canonaco - ho interpretato il ruolo di Francesco Vicario, figlio di Rossana Podestà e del regista e produttore Marco Vicario. Ho ottenuto la parte grazie a un provino con il casting director Armando Pizzuti, mentre la produzione dell'opera è stata gestita dalla società Stand by me. È stata la mia prima esperienza in una produzione professionale e il clima respirato è stato molto positivo: Stefano Vicario, Alessio Boni, Nicole Grimaudo, il cast e tutti i membri della produzione sono stati davvero accoglienti, pazienti, umani e, allo stesso tempo, molto professionali. Sono davvero felice di aver fatto parte di questo straordinario gruppo di lavoro e fiero della qualità del prodotto che spero sia stato apprezzato dal pubblico".

Una carriera, quella di Andrea Canonaco, sbocciata dopo anni di impegno e duro lavoro: energia, costante desiderio di migliorarsi, piedi saldati a terra ma con lo sguardo verso un prospero futuro.

S.D.D.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)