MERCOLEDRINK – Tra controlli e multe, continua la vendita di alcol a minori

giovedì, 5 settembre 2019

CANTÙ - Ingente anche nello scorso "mercoledrink" il dispiegamento delle forze dell'ordine nel centro cittadino e lungo le principali arterie stradali di accesso a Cantù.

59 i veicoli controllati ai posti di blocco della polizia locale con l'ausilio di telelaser ed etilometro per oltre mille euro di sanzioni. Da segnalare un ritiro della carta di circolazione per mancata revisione; un trentenne canturino alla guida in stato d'ebbrezza ha perso la patente e rischia una multa fino a 3.200 euro, da sei mesi a un anno di carcere e sospensione della patente, e 10 punti della stessa.

Sette i locali pubblici controllati anche con il supporto di aventi in borghese. Un bar, già monitorato, e noncurante del coma etilico registrato la scorsa settimana, ha somministrato alcol a giovani con meno di 16 anni, condotta punita per ogni singolo caso con l’arresto fino ad un anno, una sanzione amministrativa da mille a 25mila euro e la sospensione dell’attività per tre mesi. Caso simile con un cliente tra i 16 e i 18 anni, in quel caso la multa è di 500 euro.

Rilevate inoltre due omesse esposizioni di cartelli con l'orario di apertura (multe di 308 euro), una violazione dell'orario di funzionamento delle slot machine e una mancanza delle indicazioni delle uscite di sicurezza.

Infine, sono 37 i partecipanti al "mercoledrink" identificati e tra questi una persona è stata segnalata alla prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti, due per la consumazione di bevande alcoliche in bottiglie di vetro che comportano multe da 250 euro e allontanamento.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)