MERCOLEDRINK – Ancora alcol ai minori, si rischia il carcere e una maximulta

giovedì, 4 luglio 2019

CANTÙ - Ancora alcol a minorenni e musica alta nei locali di piazza Garibaldi, oltre a pattugliamenti e multe per divieto di sosta. Questo il bilancio della nottata della polizia locale di Cantù in servizio per il tradizionale "mercoledrink".

Gli agenti del comandante Vincenzo Aiello hanno pattugliato la città dalle 19 di mercoledì sera alle 6 di questa mattina, esaminando 37 veicoli e sottoponendo all'alcol test i relativi conducenti, nessuno di essi fuori dai parametri consentiti. Tre invece le multe per guida pericolosa e due quelle per sosta non corretta. Su dieci veicoli sospetti è stata verificata la copertura assicurativa: uno di questi effettivamente circolava da due anni senza polizza, immediato il sequestro dei veicolo, il ritiro della patente alla proprietaria, una trentenne residente a Bologna, e una multa di 1.988 euro.

Per quanto attiene la sicurezza urbana ed il monitoraggio del "mercoledrink" i vigili hanno accertato la somministrazione di superalcolici a due minorenni, un 16enne e un 17enne, da parte di un esercizio della piazza. Musica alta ben oltre la mezzanotte invece per un altro locale del centro, recidivo, multato quindi con 516 euro.

La vendita di alcolici al sedicenne - spiegano gli agenti - può prevedere una pena fino ad un anno di reclusione. Nel caso la condotta dovesse ripetersi l’esercente rischia anche la sanzione amministrativa da 1.000 a 25.000 euro e la sospensione dell'attività per tre mesi. Di contro per la vendita al 17enne è prevista una multa da 250 a 1.000 euro.

"La nostra polizia locale spazia da bagatelle a eventi più seri e complessi con la stessa professionalità e competenza - si complimenta il sindaco Galbiati -. Un’azione quotidiana certamente rigorosa quanto appassionata e capace di adattarsi alle esigenze emergenti per garantire i più alti livelli sicurezza urbana".

 .

COSÌ SETTIMANA SCORSA

MERCOLEDRINK – Alcol e droga, anche per minori. Il report della Municipale

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)