MERCOLEDRINK – Alcol e droga, anche per minori. Il report della Municipale

giovedì, 27 giugno 2019

CANTÙ - Nottata impegnativa per gli agenti della polizia locale di Cantù, mobilitati in occasione del tradizionale Mercoledrink e rimasti in servizio sino al sorgere del sole. Ecco il report rilasciato dagli uffici municipali.

Nella serata di ieri durante il servizio di di controllo del territorio dalle 19:15 alle 6 di questa mattina, con l’ausilio di due unità cinofile, si sono controllati 60 veicoli riscontrando cinque illeciti amministrativi per violazioni al codice della strada ed uno di carattere penale, pochi minuti dopo l'una in piazza Parini per guida in stato d’ebbrezza a carico di un quarantenne originario di Milano. In particolare è stato riscontrato un tasso alcolemico nel sangue superiore di oltre una volta e mezzo il limite consentito di 0,5 g/l, pertanto gli è stata immediatamente ritirata la patente, e ora rischia una ammenda da 800 a 3.200 euro, l’arresto fino a sei mesi, e sospensione della patente da sei mesi ad un anno.

Le verifiche sono proseguite anche in zona centro dove sono stati identificati diversi ragazzi, alcuni dei quali verranno segnalati alla Prefettura per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti e su cui si stanno compiendo ulteriori approfondimenti anche con l’ausilio del sistema di videosorveglianza. In più sono stati ritrovati involucri di sostanze stupefacenti pronte per lo spaccio per un totale di superiore a 30 grammi.
Quanto sopra si aggiunge all’accertamento compiuto sabato scorso nel pomeriggio, sempre con l’ausilio dell’unità cinofila, nei confronti di una quattordicenne nell’area di piazza Garibaldi trovata in possesso di sostanze stupefacenti.

Verso le 4 è stato soccorso per intossicazione etilica un minore in via Grandi, necessario l’intervento del 118 ed il trasposto al nosocomio di Cantù.

La circolazione sul crinale di piazza Garibaldi è stata interdetta da ambo i lati dalle 22:30 alle 2 circa per permettere la massima fruizione degli spazzi pubblici in piena sicurezza, ivi comprese le operazioni di pulizia successive. Controlli come quelli di questa notte proseguiranno anche nelle prossime settimane.

Apprezzamento è stato manifestato dall’assessore alla Sicurezza Maurizio Cattaneo: "Già avevo avuto modo nell’ultimo mandato di apprezzare la professionalità e la dedizione della nostra polizia locale, da assessore devo dire che sono davvero un esempio di efficienza ed efficacia, con una capacità di analisi, progettazione operativa, propensione all’innovazione e capacità d’intervento degno delle migliori esperienze delle polizie locali europee".

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)