LA RICERCA – La Cantù del passato che rivive nelle aste on line su ebay

mercoledì, 23 marzo 2016

Cantù Cartolina 1918

Una cartolina del 1918: piazza Garibaldi con i tram

CANTÙ - I libri di Cesare Cantù  o i dischi di Milena Cantù, la "ragazza del Clan", la prima storica fidanzata di Adriano Celentano. Digitando "Cantù" sul noto sito di aste on line eBay esce ovviamente un po' di tutto, comprese opere di personaggi che la città del mobile la portano nel cognome.

Ma, a cercare con più attenzione e a spulciare negli annunci, si scopre anche una Cantù che riemerge, quella del passato. Attraverso le cartoline, prima di tutto: sono tantissime. Ma non mancano anche giornali di decenni fa, la maggior parte dedicate alle imprese e ai personaggi della Pallacanestro Cantù. Fatto curioso, si possono trovare anche fatture di negozi e corrispondenze del passato. Non mancano prodotti di artigianato, come pipe e il famoso pizzo.

Cantù cartolina 1Le cartoline, come detto, la fanno da padrone, con alcune "chicche" storiche. Ancora in vendita (nel momento in cui scriviamo la quotazione era di 49,9 euro) c'è uno scatto di piazza Garibaldi del 1918 con il tram. Ma si possono trovare via Roma nel 1940, Villa Argenti negli anni 30, ancora piazza Garibaldi (molto gettonata) nel 1961 e nel 1954, largo Cavallotti nel 1920, il "nuovo" palazzo degli artigiani del mobile (la foto è in bianconero), viale Rimembranze negli anni  '40, il distributore di benzina di via Vergani negli anni '50. A 26 euro c'è anche una cartolina con il disegno di un campo reclute del 1900. Altra curiosità, una cartolina con una sala del Collegio della Suore Sacramentine.

Cantù Cartolina - via Como

Valutazione top (150 euro) per questa cartolina con via Como e la stazione

Il top delle quotazioni è però di due cartoline che hanno un secolo: una foto di via Como e la stazione (del 1917) è valutata 150 euro; una di piazza Garibaldi nel 1911 vale 120 euro. Non è specificata la data di una altra immagine (sempre a 120 euro) del centro storico con la scritta "Esposizione permanente mobili". Questi sono i prezzi più alti, ma se si cerca con attenzione si trovano anche pezzi in vendita a 5 euro. Una grande varietà insomma.

Documento Cantù

Il documento del Comune di Cantù (1968) che comunica ad un elettore non votante l'inserimento nelle liste degli astenuti

Tante cartoline, ma non solo. Come detto non mancano documenti curiosi che riguardano sempre il passato: una fattura del 1950 relativa alla vendita di estratto di carne "Galles", il pagamento di una retta degli anni '40 all'Istituto Santa Marta di Vighizzolo, un biglietto di una prenotazione telefonica da Cantù a Bormio (1950), una fattura del 1951 della "Nicolini Renzo Salumeria", una dimissione ospedaliera del 1957, una richiesta di contributi dell'Associazione Calcio Cantù del 1941 e una notifica del Comune di Cantù (1968) a un cittadino che non aveva votato di essere stato incluso nelle liste degli astenuti. C'è anche un certificato che testimonia la proprietà di tre azioni della Società cooperativa vetri cristalli (1924).

Tra gli altri oggetti in vendita, un pocket di foto di concerti dei Rockets negli anni '80, compreso quello di Cantù (149 euro) e una spilla ricordo dell'Avis del Carnevale 1978.

Pavone Pizzo Cantù

Un pavone fatto con il pizzo di Cantù

Non possono mancare prodotti di artigianato, pipe, mobili e, soprattutto,  il rinomato pizzo, che raggiunge anche quotazioni piuttosto alte. Un copriletto matrimoniale con pizzo di Cantù vale 790 euro; e poi ci sono tovaglie, molti centri tavola, fiori, un pavone reale, una Madonna, un abito da battesino (490 euro).

Intrepido Marzorati

La rivista "Intrepido" del 1975 con Pierluigi Marzorati in copertina

Interessante anche la parte che riguarda la squadra di pallacanestro (tra l'altro oggetto di una mostra di cimeli organizzata proprio lo scorso weekend per la Giornata del Fai) . L'oggetto più curioso è un disco 45 giri "I giganti di Cantù" risalente al periodo in cui lo sponsor era Gabetti (quotazione 15,5 euro). Non possono mandare magliette: una "Oregon Scientific" a 79,9 euro, una più recente di Pietro Aradori a 75. Ci sono poi cartoline, poster e riviste che negli anni hanno parlato della squadra dei suoi protagonisti, tra cui un "Intrepido" del 1975 con in copertina Pierluigi Marzorati.

Un tuffo nel passato, insomma, anche attraverso eBay chi vuole conoscere un po' di storia di Cantù non può che iniziare la ricerca. E magari, già che c'è, potrebbe anche portare a casa qualche souvenir. La varietà di proposte non manca.

Cantù-cartolina 1 Cartolina CantùCantù cartolina suore sacramentine Cantù cartolina mobili Cantù cartolina 4 Cantù cartolina 3

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)