REPORTAGE – Giornata del Fai, successo per i cimeli del basket a Sant’Ambrogio

domenica, 20 marzo 2016

Cimeli 13CANTÙ - Un po' la voglia di vedere dall'interno l'ex chiesa di Sant'Ambrogio, un po' per dare un'occhiata ai cimeli della Pallacanestro Cantù. Un mix ideale, quello che tra sport e cultura, che ha portato molte persone, non soltanto di Cantù, a visitare l'ex chiesa di Sant'Ambrogio in  piazza Marconi. L'edificio è stato aperto in occasione della Giornata del Fai (Fondo ambiente italiano), una iniziativa che tanto successo ha riscosso in tutta la provincia.

Cimeli 11Una ex chiesa che proprio in questi giorni è al centro dell'attenzione, anche su un piano politico-amministrativo, visto che è acceso il dibattito sul suo recupero e sugli interventi che necessitano per sistemare l'edificio. In questa occasione Sant'Ambrogio è stato ammirata dall'interno con i volontari del Fai che ne spiegavano caratteristiche e storia.

Cimeli 10Ma allo stesso tempo sia gli appassionati, sia i "profani" (che comunque a Cantù sono pochi) hanno potuto ammirare una mostra di cimeli e ricordi che riguardava la squadra di pallacanestro. E non sono mancati i tifosi che prima hanno visitato l'esposizione - promossa dall'associazione Tutti insieme Cantù - poi sono partiti per Assago per assistere al derby tra Armani Milano e Acqua Vitasnella.

Cimeli 5Tanti i ricordi, ma su tutti spiccava la Coppa dei Campioni conquistata nel 1983 dalla squadra brianzola, che in quell'occasione a Grenoble superò in finale proprio la Billy Milano. Erano poi in mostra numerose maglie, di ieri di oggi, i gagliardetti con i marchi dei vari sponsor che si sono susseguiti nei decenni. Non mancavano le fotografie, i ritagli di giornali e le riviste che hanno celebrato i successi della formazione brianzola, oltre a una vasta collezione di biglietti e pass di ingresso al Pianella e nei più noti palazzetti internazionali dove Cantù ha giocato.

Cimeli 9Un tuffo nel passato, almeno per chi c'era, nel rivedere i ricordi targati Oransoda, Squibb, Ford, Wiva Vismara, Shampoo Clear: marchi di sponsor che hanno legato il loro nome ai momenti più belli nella storia del club che in qualche modo sono stati rivissuti a Sant'Ambrogio. Ma allo stesso tempo una bella lezione di storia sportiva per i più giovani.

Cimeli 6 Cimeli 4
Cimeli 2 Cimeli 3

Cimeli 8

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)