LA DIFESA – “No a lezioni di morale da chi non può permettersi di impartirle”

giovedì, 10 dicembre 2015

Nel leggere “L’OPINIONE” non nascondo di essere rimasto sorpreso e basito, non tanto e non solo per il contenuto ma per la conclusione.
Da persona libera da qualsivoglia tessera (di qualsiasi colore) ho letto anch’io il post del sindaco dove mi sembra davvero evidente quanto scritto sia una forte provocazione, anche estrema, come nello stile di Claudio Bizzozero, per porre l’attenzione e l’accento al problema generale delle tasse.

Mi ha lasciato basito la conclusione della filippica del PD canturino quando chiosa evocando il “danno alla comunità”. Personalmente sono davvero stanco di lezioni di morale da chi non può permettersi di impartirle. Certamente l’evasione fiscale è un danno per la comunità e va combattuto.

Mi chiedo e chiedo al Pd canturino non è forse un danno alla comunità una maggioranza in Parlamento dichiarata incostituzionale? Non è un danno alla comunità un presidente del consiglio non eletto?

Non è forse un danno alla comunità una riforma della scuola imposta e non condivisa con chi nella scuola opera ogni giorno e che non risolve i problemi ma li crea e molte volte li amplifica?

Non è un danno alla comunità non avere insegnanti di sostegno preparati ed impedire a chi meno fortunato perché portatore di una disabilità, di essere uguale agli altri?

Non è un danno alla comunità (oltre che alla credibilità) un presidente del consiglio che scrive agli insegnanti neo immessi in ruolo, parlando di “presunta sentenza della Corte di Giustizia”? ed in questo caso anche un insulto all’intelligenza di chi ha ricevuto la lettera…

Non è un danno alla comunità ribaltare sui correntisti (in senso ampio) i costi di gestioni fallimentari e clientelari di 4 banche e non colpire chi doveva invece vigilare, chi amministrava, lasciandoli sulle loro ricche poltrone con stipendi da favola, mentre un povero diavolo di 78 anni si toglie la vita dopo aver visto i risparmi sparire come neve al sole?

Non sono un danno alla comunità i 10 milioni di euro di finanziamento ai partiti sbloccati a tempo di record, anche dal PD e da tutti gli altri all’unanimità, denari che verranno versati in 48 ore? MIRACOLO!!!!

E gli esodati? Perché non siete così celeri?

Non è forse un danno alla comunità sentire un ministro delle finanze che per quelle persone che hanno perso tutto nella gestione fallimentare e clientelare delle purtroppo ormai famose banche, parla di aiuti umanitari?

L’elenco potrebbe continuare ma mi fermo qui, a queste brevi riflessioni.

Da cittadino libero trovo davvero insopportabile ricevere lezioni di morale da chi la morale stessa ha più volte calpestato a forza di diktat, approvazioni di leggi a colpi di fiducia e via dicendo.

Forse è ora che prendiate atto del fatto che le persone non sono sudditi che potete abbindolare con proclami e spremere come limoni ma sono cittadini, imprenditori, artigiani, pensionati che sono stanchi di essere “cornuti e mazziati”.

Voi, chi sta con voi ma anche chi dice di essere contro, sì che state creando un danno alla comunità e, dunque, se non altro per rispetto dell’intelligenza di chi vi ascolta, evitate di dare lezioni, non ne avete titolo!!

Marco Colombo

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)