FESTIVAL LEGNO – Il Premio Mulier “Clara Galotta” all’intraprendenza femminile

mercoledì, 18 settembre 2019

CANTÙ - Non solo legno, anche coraggio e determinazione. La settima edizione del Festival del legno vedrà numerose occasioni per celebrare il saper fare canturino che ha dato la luce al design italiano e una di queste merita particolare attenzione. Il Premio Mulier è un'iniziativa del comitato Clara Galotta, creato dopo la scomparsa della giovane imprenditrice canturina, in collaborazione con ProCantù, che mira a premiare l'intraprendenza e la creatività femminile.

Membro del comitato Biagio Barra, compagno di Clara. "Clara era una donna di straordinaria vitalità - ricorda Barra, visibilmente commosso - e dopo la sua scomparsa abbiamo cercato il modo di trattenere e  trasformare questa energia in qualcosa che potesse abbracciare tutto il territorio. Il Premio Mulier vuole celebrare l'intraprendenza e la creatività femminile e il ricavato della manifestazione verrà devoluto a Mantello onlus, che si occupa delle cure palliative dei malati terminali".

La premiazione si terrà giovedì 3 ottobre alle 21 al teatro San Teodoro con tre benemerenze: donne che si sono distinte per creatività e intraprendenza in ambito professionale, imprenditrici e commercianti che hanno saputo gestire un'attività valorizzandola e innovandola e donne che si sono distinte per il loro impegno nel sociale.

Molte le voci femminili presenti alla serata tra le quali Elisabetta Soglio e Silvia Sacchi, giornaliste del Corriere della Sera, Rossella Campaniello, inserita nel 2019 tra le 100 donne italiane di successo dalla rivista Forbes, Dalia Gallico, presidente del corso di laurea di Moda&design del San Raffaele di Roma e art director per Palazzo Reale di Milano, Daniela Gaffuri, imprenditrice, Viviana Ballabio, campionessa di basket, Adele Cassina, designer, e l'attrice Sarah Maestri.

Un evento al femminile, per ricordare il coraggio di una giovane donna scomparsa troppo presto.

Simona Di Domenico

LEGGI ANCHE

VII FESTIVAL DEL LEGNO – L’eccellenza canturina nel segno della provocazione

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)