CANTÙ – Poker d’assi (nella manica) per Charturium: eventi per tutti

domenica, 22 settembre 2019

CANTÙ - Di Cantù si può dire tutto e il contrario di tutto ma una certezza c'è: la vitalità delle associazioni presenti, capaci di creare una rete inclusiva che abbraccia tutto il territorio. E una di queste magnifiche realtà, l'associazione Charturium, si affaccia all'autunno con un carnet ricco di eventi adatti a tutti.

Le danze verranno aperte sabato 28 settembre con la visita guidata al parco di Villa Calvi, annunciata qui proprio dal Canturino News.

Il secondo appuntamento, Cucciago terra di storia, di arte e di fede, domenica 29 settembre con una visita guidata condotta da Rosanna Moscatelli e ritrovo previsto alle 14:30 in via Spinada con partecipazione gratuita. Un percorso volto alla riscoperta dei luoghi tradizionali di Cucciago quali lavatoio, filanda, centro storico e santuario fino a corte castello dove, alle 17, ad accogliere i visitatori ci sarà la musica popolare di Daniele Fumagalli.

Gli amanti del cinema, invece, dovranno attendere il primo giorno di ottobre per godere della proiezione di un episodio del film Le italiane e l'amore di Giulio Macchi, regista canturino e celebre divulgatore scientifico che molti hanno apprezzato con il programma televisivo Orizzonti della scienza e della tecnica, andato in onda in Rai dal 1966 al 1973.

La serata, che ricorda l'artista nell'anniversario della sua nascita, illuminerà corte San Rocco alle 20:45 e raccoglierà appassionati e nuove promesse del cinema come Federico Mamone, giovane regista canturino che presenterà il suo cortometraggio Humanitas.

Infine, domenica 6 ottobre, nella cornice dell'istituto Immacolata Concezione in viale Madonna, sarà il turno di Scacco al re,  un appuntamento dedicato agli scacchi. L'evento ospiterà una mostra di scacchi in legno giganti e tre appuntamenti dedicati agli appassionati: Alle 14:15 Scacchi per principianti dove gli esperti del Circolo scacchi città di Como daranno lezioni a tutti i principianti, seguirà, alle 15:15, Sfida al campione rivolto a tutti gli scacchisti che cercheranno di sconfiggere un campione del circolo e a cui, in caso di vittoria, verrà regalato un cesto di prodotti alimentari. Infine, alle 16:15, il Torneo di scacchi aperto a tutti gli iscritti.

"Scacco al re e la visita a Villa Calvi - commenta Carlo Rodi, A.d. di Charturium - sono due eventi inseriti all'interno del Festival del legno. Entrambi esaltano la bellezza di questo prezioso materiale: nella visita al parco attraverso la conoscenza degli alberi, nella mostra, invece, grazie alla presenza degli  scacchi giganti interamente realizzati in legno".

La magia di un prezioso materiale al servizio di un gioco che non è un gioco.

"Gli scacchi - prosegue Rodi - sviluppano creatività, ricerca di soluzioni, ingegno e sono adatti ad adulti e bambini. L'ambizione è quella di aprire un circolo tutto canturino dedicato agli appassionati. Quando gli scacchi entrano nelle fibre di una comunità, il valore culturale e sociale  di quest'ultima si innalza".

Simona Di Domenico

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)