CANTÙ – I grillini chiedono un posto per Ruggero Bruni in Commissione Sicurezza

mercoledì, 11 settembre 2019

CANTÙ - Alla vigilia dell'importante riunione della Commissione Sicurezza del Comune, che individuerà i consiglieri comunali canturini che diverranno parte integrante della Consulta Permanente sulla Sicurezza Urbana e Legalità, il Movimento 5 Stelle di Cantù propone di inserire nel gruppo di lavoro anche Ruggero Bruni, l'unico rappresentante dei grillini nel consiglio comunale di Cantù.

La consulta, nota anche come Osservatorio, avrà il compito di vigilare sulla sicurezza dell'intera area del canturino, in particolare per quel che riguarda i pericoli legate alle infiltrazioni mafiose.

"Proponiamo di inserire il consigliere Ruggero Bruni tra i membri della futura Commissione perché la lotta alla 'ndrangheta è sempre stata una nostra bandiera", si legge in una nota del Movimento 5 Stelle canturino; - Suggeriamo di incentivare e sostenere la cultura della legalità in tutte le scuole, di garantire un adeguato supporto formativo ai dipendenti e ai tecnici comunali per migliorare le loro competenze sul tema, magari stringendo un accordo di collaborazione con l'associazione "Avviso Pubblico", da tempo impegnata a dare supporto agli enti pubblici nel contrasto alle mafie".

Negli ultimi anni, a Cantù si è tornato a parlare di mafia dopo i tentativi, compiuti dalla 'ndrangheta, di esercitare un'opprimente forma di controllo su alcuni locali canturini, in particolare quelli del centro. Gli imputati, dopo il processo di primo grado, sono stati condannati a più di 100 anni di carcere.

"Sarebbe importante sviluppare uno Sportello di supporto a disposizione dei cittadini per individuare e prevenire possibili infiltrazioni mafiose. Per raggiungere l'obiettivo è necessario incentivare una maggiore collaborazione con altri enti come Regione Lombardia e i Comuni limitrofi - si legge nella nota dei grillini - Prima di iniziare a lavorare, sarebbe utile se tutti i componenti dell'Osservatorio effettuassero un'analisi concreta sui pericoli e i rischi che si corrono e sulle azioni da mettere in campo per combattere la presenza delle mafie su tutto il Canturino, base fondamentale su cui costruire una proposta organica".

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)