CANTÙ – Dal Comune 175mila euro per sport e teatro colpiti dalle ultime chiusure

venerdì, 30 ottobre 2020

CANTÙ - A seguito dell'attuale emergenza epidemiologica da Covid-19 e delle conseguenze economiche dovute alle restrizioni imposte con le ultime Ordinanze regionali e il Dpcm del 24 ottobre e successivi, l'amministrazione comunale ha deciso di stanziare ulteriori 175.000 euro a favore di quelle associazioni e attività canturine particolarmente colpite dalle nuove norme anti-contagio.

In particolare, il nuovo pacchetto di misure si rivolge alle associazioni dilettantistiche sportive, messe in ginocchio dalle continue chiusure, allo sviluppo di una cultura da fruire digitalmente, che trova come punto d'espressione in città il Teatro Comunale San Teodoro, e alle tante attività sottoposte a chiusure forzate.

Il tentativo è quello di conciliare le nuove misure con quanto concesso dalla normativa vigente, anche in vista della chiusura dell'anno, con un solo obiettivo: quello di aiutare, per quanto possibile, i canturini.

"Si intende portare avanti l'impegno assunto durante la prima fase emergenziale - spiega l'assessore al Commercio e Attività produttive Giuseppe Molteni - dove l'adozione di misure economiche a sostegno della liquidità di imprese e cittadini si era fatta imprescindibile: dalla gratuità dei parcheggi alla proroga del pagamento per la tassa di occupazione del suolo pubblico, dall'imposta sulla pubblicità al pagamento di Imu, Tasi e Tari, ma non solo".

Tra le ultime iniziative a favore degli esercenti canturini, ricordiamo l'adozione a titolo gratuito dell'app Garzone per innovare i negozi di vicinato ed aiutarli nella transizione verso il digitale.

"L'amministrazione comunale - conclude il sindaco Alice Galbiati - è consapevole di come le misure adottate stiano soffocando le attività e le associazioni del territorio e intende impegnarsi, con ogni mezzo a disposizione, per favorirne la sopravvivenza, la ripresa e l'adattamento al nuovo stile di vita imposto dalle misure anti-contagio".

LEGGI ANCHE

‘GARZONE’ – Una App per i negozi di vicinato. Chat, e-commerce e prenotazioni…

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)