CANTÙ – Bando per i negozi in difficoltà: il Comune ci proverà anche nel 2021

venerdì, 12 marzo 2021

CANTÙ - A seguito dell'attuale emergenza epidemiologica da Covid-19 e delle conseguenze economiche dovute alle restrizioni imposte con le Ordinanze regionali, l'Amministrazione Comunale ha deciso di proporre anche per l'annualità 2021 un nuovo Bando a beneficio delle attività canturine colpite dalle norme anti-contagio e al contrasto della desertificazione di quartiere.

"Potrà sembrare paradossale ma il grande successo del Bando 2020 ha comportato, in realtà, una triste presa di coscienza della difficile situazione che stanno coraggiosamente affrontando le nostre imprese", dichiara il vicesindaco e assessore alle Attività Economiche Giuseppe Molteni.

Lo scorso 7 dicembre si è chiuso infatti il Bando 2020 da 185mila euro a sostegno delle attività economiche canturine colpite dalle norme anti-contagio Covid-19, con la presentazione di 154 domande – 38 esercenti del commercio ambulante e 116 attività con sede fissa; di queste, 122 sono state giudicate ammissibili e quindi liquidate.

La particolarità del Bando 2020 era stata la scelta di ammettere ai fondi le attività non sulla base dell'ordinamento cronologico di inserimento della domanda o delle condizioni economiche, ma sull'appartenenza a determinate categorie Ateco. Una scelta dovuta, in considerazione delle diffuse chiusure che hanno colpito indiscriminatamente e duramente le attività nel passato anno.

"Lo scorso anno abbiamo dichiarato apertamente il nostro impegno nel sostenere i canturini in questo momento di crisi, unico nella storia di tutti noi. Per tale ragione, abbiamo pensato di riproporre il bando, anche se con criteri e modalità ancora da definire nel dettaglio", continua Molteni.

Al momento, quella del Bando 2021 a favore delle attività economiche è ancora un'ipotesi inserita nel Bilancio di Previsione, ma l'amministrazione comunale è già impegnata nella sua definizione. Beneficiari ed entità dei fondi verranno stabiliti a seguito di un'attenta analisi della situazione economica locale, in considerazione delle conseguenze dell'applicazione delle norme anti contagio già in vigore e i futuri, eventuali, provvedimenti imposti da Regione e Governo.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)