PETARDI – Capodanno senza rischi con le ‘Piroguide’, ma si teme il mercato nero

giovedì, 29 dicembre 2016

CANTÙ - La fine dell’anno si avvicina, e per buona parte dei cittadini è arrivato il momento di pensare ai petardi, ai botti di Capodanno. Nonostante le fosche profezie di alcuni giovanissimi canturini – secondo i quali i petardi migliori sarebbero già esauriti da tempo – le vendite di fuochi d’artificio raggiungeranno il loro momento apicale esattamente in questi giorni, da oggi fino al prossimo 31 dicembre.

Alcuni cittadini hanno già espresso il timore che i petardi e i fuochi d’artificio possano creare dei disagi per i loro animali, per tutte quelle bestiole domestiche che sono solite trascorrere il Capodanno con la coda tra le gambe, tremanti e impaurite. Alcuni di essi hanno manifestato le loro perplessità sui social network, invocando un’ordinanza o un provvedimento che possa in qualche modo tutelare la serenità dei loro animali.

“Quest’anno si è deciso di ricorrere alle cosiddette “Piroguide”, una sorta di vademecum per il corretto utilizzo dei petardi nel corso delle festività”, ha affermato il comandante Aiello della polizia locale.

L’iniziativa, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Asspi, Anisp e Assogiocattoli, si concretizzerà in una breve guida illustrativa che si soffermerà sulle diverse tipologie di fuochi d’artificio, sul loro corretto impiego e su tutte le limitazioni legate al loro uso. Le guide, in formato cartaceo, sono già a disposizione della cittadinanza all’interno della sede centrale della polizia locale.

Ma la pericolosità dei petardi non è stato l’unico tema a mantenere vivo il dibattito sulla vendita e sull’utilizzo dei fuochi d’artificio: da qualche settimana, infatti, circola la voce che alcuni rivenditori, in maniera del tutto autonoma, abbiano dato vita a un fiorente mercato nero di petardi di varia potenza, un servizio esclusivo riservato soltanto a pochi eletti, ad amici e a conoscenti, ai membri più fidati di certe cerchie. Si dice perfino che sia possibile acquistare – per meno di 10 euro – un petardo potentissimo, un sensazionale candelotto in grado di generare esplosioni fragorose. Un petardo di questo genere, secondo alcuni, potrebbe aver provocato le misteriose esplosioni che s’erano udite qualche settimana fa nei dintorni di via Mentana e via per Alzate.

R. I.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)