IL CASO – Misteriose esplosioni in via Mentana. Ecco di che cosa si tratta

mercoledì, 23 novembre 2016

fullsizerender-26CANTÙ – Detonazioni fragorose, misteriose, apparentemente inspiegabili. È ciò che accade da qualche sera a Cantù, tra via per Alzate e via Mentana, a pochi passi dai numerosi esercizi commerciali situati tra i saloni delle concessionarie e il discount. L’esplosione più forte ha avuto luogo tre giorni fa, nella serata di domenica.

Erano da poco passate le 19.30, quando uno scoppio fragoroso – simile a quelli che si odono abitualmente a Capodanno – ha turbato la serenità dei residenti di via per Alzate, di via Virgilio, di tutti coloro che vivono all’ombra di Galliano.

Nelle ore successive, in seguito all’intervento di carabinieri e vigili del fuoco, si è iniziato a parlare di un fulmine, di una saetta vagante che si sarebbe scagliata con tutta la sua potenza contro una costruzione in cemento situata in via Mentana, in prossimità della roggia.

fullsizerender-27Alcuni testimoni oculari, tuttavia, sembrerebbero propendere per un’ipotesi totalmente diversa: “Abbiamo visto un grande flash luminoso, ma non sembrava un fulmine”, afferma una testimone. “Stavamo passando da quelle parti in macchina – dichiara un’altra persona – e oltre a un grande bagliore e a una nube di fumo abbiamo visto anche diversi ragazzi che scappavano via. Si trovavano in via Mentana.

Nonostante tutte le testimonianze – emerse anche sui social network – l’ipotesi più plausibile rimane quella fornita dai pompieri, che nella serata di domenica, pochi minuti dopo lo scoppio, si sono immediatamente recati sul posto per effettuare un sopralluogo. “Non abbiamo trovato resti di petardi o bombe carta, per cui siamo convinti che si sia trattato di un fulmine”, affermano dalla centrale operativa dei Vigili del fuoco.

R.I.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)