L’EVENTO VIP – Bagno di folla per i gioielli del “Concorso d’eleganza”

lunedì, 23 maggio 2016

Concorso Eleganza

La Ferrari appartenuta a Steve McQueen

CERNOBBIO - Un grande successo di pubblico, un evento che ha dato importante visibilità internazionale a Como e al suo lago. Bilancio ancor una volta decisamente positivo per il "Concorso d'eleganza Villa d'Este", manifestazione che ha visto come protagoniste le più belle e costose auto d'epoca che hanno sfilato a Cernobbio, giudicate da una giuria di addetti ai lavori e dal pubblico.

Villa ErbaSabato l'evento esclusivo a Villa d'Este, con ingresso ad inviti (tra i volti noti presenti, l'ex pilota di F1 Thierry Boutsen). Domenica la grande manifestazione a Villa Erba, aperta al pubblico che, complice una bellissima giornata di sole, ha richiamato migliaia di persone. In esposizione, oltre ai gioielli d'epoca protagonisti dell'evento, anche alcune moderne concept-car e motociclette storiche. Apprezzati anche alcuni modelli da rally, tra cui una fotografatissima Lancia Stratos. Senza dimenticare le auto appartenute a grandi attori; la Jaguar di Clark Gable e le Ferrari di Clint Eastwood, Steve McQueen e Marcello Mastroianni.

Lamborgini Miura

La Lamborghini Miura del 1971 premiata dal pubblico

Una manifestazione che è, appunto, un "Concorso" e che qui, come tale, prevedeva classifiche di bellezza e premiazioni. Il riconoscimento "Best of show" è stato assegnato a una Maserati A6 Gcs, carrozzeria Pininfarina, del 1954. La "Coppa d'Oro Villa d'Este" è andata a una Lancia Astura serie II del 1933. Il premio del pubblico è stato assegnato a una Lamborghini Miura P400 del 1971. Tra i prototipi di oggi si è imposta una Alfa Romeo Disco Volante by Touring, tra le moto una Grindlay-Peerless 100 del 1929.

Lamborghini Balboni

Valentino Balboni a fianco della Lamborghini Countach

Una curiosità. Tante richieste di autografi e foto per Valentino Balboni, per decenni capo collaudatore della Lamborghini, che ha fatto sfilare una splendida Countach appartenuta a Walter Wolf, boss del team di Formula 1 protagonista negli anni '70. A Balboni, che vanta anche partecipazioni al programma "Top Gear", la Lamborghini stessa ha dedicato una edizione limitata del suo modello Gallardo, prodotta in soli 250 esemplari.

Pegaso Concorso EleganzaLancia Stratos

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)