WHEELCHAIR TENNIS – Al via venerdì il primo internazionale di Cantù

giovedì, 26 aprile 2018

CANTÙ - Ottanta giocatori in arrivo da tutta Europa e dal Marocco. Dieci tabelloni in calendario nelle diverse categorie maschili e femminili, 27 giocatori tra i primi 100 al mondo delle classifiche iridate, e di questi 8 compresi nei primi 50. Sono questi i numeri del primo trofeo internazionale di tennis in carrozzina "Città di Cantù", presentato questa mattina nella sede del Circolo Tennis Cantù in Corso Europa.

Torneo che da quest’anno entra a far parte del circuito mondiale, essendo stato inserito nel calendario Itf di Wheelchair. Un prestigio per tutta la provincia di Como eper il club brianzolo. Presenti alla conferenza stampa l’assessore allo Sport di Cantù Sofia Guanziroli, l’assessore ai Servizi Sociali Alessandro Brianza, il socio fondatore dell’OSHa-Asp Riccardo Leoni, oltre al consigliere regionale della Federtennis Walter Schmidinger e al presidente del circolo Nicola Trincavelli. Ospite d’onore il plurititolato allenatore di pallacanestro Carlo Recalcati.

"Siamo onorati di poter presentare una manifestazione così importante" ha commentato Nicola Trincavelli. "Lo scorso anno avevamo organizzato un Open nazionale che era andato molto bene. Così abbiamo deciso di alzare ancora di più il livello. Il numero di iscritti, circa ottanta, e il valore dei presenti indicano che sarà una edizione straordinaria".

"È un privilegio per me essere qui a rappresentare l’amministrazione di Cantù che patrocina l’evento" ha commentato Sofia Guanziroli. "Lo sport è gioia, educazione, rispetto dell’avversario, ma lo sport insegna anche ad abbattere le barriere, cosa non comune nella nostra società. Questo torneo ha anche un importante rilievo sociale".

"Abbiamo voluto fortemente questo torneo" ha poi aggiunto Walter Schmidinger. "Il solo vedere una partita di wheelchair e la qualità di questi giocatori porta automaticamente ad abbattere una serie di pregiudizi. Questo evento è anche una occasione per mettere al centro dell’attenzione la disabilità. Mi auguro che il torneo diventi un appuntamento stabile e sempre più importante delc alendario internazionale".

La partenza sarà venerdì 27 aprile, con il sorteggio dei tabelloni. Prime gare sabato mattina a partire dalle 9. Le finali sono in calendario martedì 1 maggio con inizio alle 10. Si giocherà su quattro campi, due al coperto e due all’aperto.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)