BRIANTEA 84 – Giulio Maria Papi rinnova in cerca di altri trofei

giovedì, 2 settembre 2021

CANTÙ - La UnipolSai Briantea84 Cantù ufficializza il rinnovo di Giulio Maria Papi fino al 31 maggio 2022, con un’opzione di rinnovo per la stagione successiva. Il numero 4 biancoblù è pronto a vivere la sua sesta annata consecutiva a Cantù.

Dal 2016-17, Papi ha vinto 11 trofei con la maglia della UnipolSai: 3 Scudetti (2017, 2018 e 2021), 4 Coppa Italia (2017, 2018, 2019 e 2020) e 4 Supercoppa Italiana (2016, 2017, 2018 e 2019).

Sul ritorno in campo: "Speriamo di poter tornare a giocare davanti al nostro pubblico - ha commentato Papi -. In questi anni a Cantù è stato vinto tanto, ma non vogliamo fermarci. Ogni stagione la vivo con particolarità. Quella che sta per arrivare sarà importante per la continua crescita personale sul parquet e dal punto di vista mentale. Le squadre avversarie si stanno rinforzando e il campionato è sempre più equilibrato, questi dettagli ci daranno le energie giuste per affrontare ogni partita sempre con il massimo sforzo e impegno. Sono onorato di poter vestire questa maglia, di allenarmi sempre al meglio per mantenere alti gli obiettivi di questa società".

Sulla scorsa stagione: "L’anno scorso ci sono state tantissime emozioni - ha poi continuato Papi -. Poter ripartire dopo una pandemia ha dato un forte segnale e piano piano si è cercato di tornare ad una normalità. Inoltre, dopo un anno dal mio infortunio, poter riprendere a giocare a pallacanestro è stata una luce. Poi la stagione si è conclusa nel migliore dei modi, prima con la vittoria della Coppa Italia e infine lo Scudetto, tra l’altro quest’ultimo con leggero brivido dopo aver perso gara uno. Grazie alla consapevolezza dell’essere un gruppo e del lavoro fatto durante l’anno siamo riusciti a portare a casa questo risultato".

Un pensiero per i tifosi e gli obiettivi per la prossima stagione: "Spero veramente che i tifosi possano tornare al palazzetto - ha concluso Papi -. Sentiamo la loro mancanza e sappiamo quanto è bello poter venir a vedere una partita dal vivo, anche per tutti quei ragazzi incontrati in questi due anni di appuntamenti culturali a distanza. Obiettivi per la prossima stagione? Sono sempre molto alti: lotterò su ogni pallone e in ogni partita e trofeo in cui giocheremo. Daje tutta"”

Oltre al bottino di trofei conquistato a Cantù, la bacheca di Giulio Maria Papi si è arricchita in precedenza dei titoli conquistati con la maglia del Santa Lucia Roma, sua prima esperienza nel mondo del basket in carrozzina che lo vede protagonista dal 2013: 1 Scudetto (2016), 2 Coppa Italia (2014 e 2015), 2 Supercoppa Italiana (2014 e 2015) e uno scudetto con la formazione giovanile capitolina nel 2014. Papi è un punto fermo della Nazionale Fipic - Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina -, oltre che ad essere uno dei 50 ambasciatori dello sport paralimpico italiano.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)