ECONOMIA – RCA in Lombardia tra le più convenienti in Italia

mercoledì, 12 gennaio 2022

Assicurare la propria auto in Lombardia costa molto meno rispetto a tante altre regioni: la media di prezzo di una polizza si attesta infatti sui 333,45 euro, ben 103 euro in meno rispetto alla media nazionale, segnando così un risparmio del 23%.

Una tendenza incoraggiata anche dalla buona condotta degli automobilisti al volante e dalle loro scelte in termini assicurativi.

Molto si gioca infatti sulla classe di merito più diffusa tra i guidatori lombardi che potrebbe far rilevare un basso numero di sinistri e una maggiore propensione, qui, da parte delle compagnie a tenere bassi i prezzi.

Oltre il 55% di loro infatti ricade nella prima fascia di merito.

Non solo, anche l’età è il valore dei veicoli assicurati condizionano il costo della RCA.

In questo senso, dall’analisi condotta dall’Osservatorio di Assicurazioni.it, emerge che i modelli di auto più diffusi sono Fiat Panda, Grande Punto e Ford Fiesta, con valori che non superano i 5.000 euro nel 58% di casi.

Anche l’età dei mezzi è relativamente alta, se si tiene conto che oltre il 54% di queste supera i 10 anni di vita.

Infine, gli automobilisti lombardi dimostrano di ottimizzare i costi della polizza selezionando le garanzie accessorie più diffuse, come Assistenza stradale, Infortuni conducente, Tutela legale, Furto e incendio.

Quest’ultimo aspetto non è da sottovalutare, poiché selezionando le garanzie accessorie più adatte alle proprie esigenze si ottiene un'estensione della tutela al mezzo e alle persone a bordo da specifici danni.

Per questa ragione, individuare una compagnia assicurativa che dimostri attenzione verso i clienti proponendo loro un’ampia gamma di garanzie accessorie, può fare davvero la differenza.

Genertel, ad esempio, è la direct company online che si distingue per la grande scelta di alternative utili a personalizzare il proprio preventivo assicurazione auto.

Compilando il form nell’apposito preventivatore presente sul sito della compagnia è possibile scegliere tra le diverse garanzie accessorie proposte, alcune delle quali si rivelano davvero specifiche con l’intento di soddisfare il maggior numero di necessità.

Eventi naturali, per citarne una, è tra quelle che tutelano il mezzo da danni occorsi a causa di calamità naturali o eventi atmosferici estremi.

Allo stesso modo, 4 zampe a bordo strizza l’occhio agli amanti degli animali.

Anche Tutela imprevisti copre spese aggiuntive al verificarsi di circostanze come la perdita delle chiavi.

Infine, l’installazione della scatola nera Genertel permette di ottenere uno sconto maggiore non solo al momento della stipula, ma anche un credito cumulabile durante l’anno grazie a uno stile di guida particolarmente prudente, applicabile al momento del rinnovo.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)