CRONACA – Giovane fermato per guida pericolosa: in auto 28 chili di hashish

mercoledì, 26 novembre 2025

COLVERDE (CO) - Nel corso di un servizio di controllo del territorio, i militari del Gruppo di Ponte Chiasso della Guardia di Finanza hanno fermato un’auto che percorreva la Strada Provinciale 19 nel comune di Colverde, zona di vigilanza doganale terrestre. Il veicolo, condotto da un giovane residente in Svizzera, procedeva a velocità sostenuta ed aveva effettuato sorpassi azzardati, mettendo a rischio la sicurezza degli altri utenti della strada.

Una volta fermato, il conducente ha cercato di giustificarsi dichiarando di essere “di fretta” perché diretto al festeggiamento del compleanno della fidanzata. A sostegno del racconto ha mostrato un sacchetto regalo con la scritta “Buon Compleanno”.

I militari, insospettiti dal suo stato di agitazione, hanno deciso di verificare il contenuto del sacchetto. All’interno non vi era alcun dono, bensì una scatola di scarpe contenente buste di plastica con sostanza stupefacente, rivelatasi poi, all’esito dei test preliminari, hashish.

Il giovane è stato accompagnato in caserma, dove è stata effettuata un’ispezione più approfondita del veicolo. All’interno dell’auto sono stati rinvenuti ulteriori quantitativi della stessa sostanza, suddivisi in ovuli e panetti, per un peso complessivo di circa 28 chilogrammi.
Il conducente è stato tratto in arresto per traffico di sostanze stupefacenti.

L’operazione si inserisce nel più ampio dispositivo di prevenzione e controllo attuato dalla Guardia di Finanza presso i valichi di confine, volto a presidiare la legalità e contrastare il fenomeno del traffico di droga.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)