ASST – Nell’emergenza Covid non si ferma la Rete Stroke: 34 pazienti a novembre

mercoledì, 18 novembre 2020

COMO - Individuata centro di riferimento per la Rete Stroke nella prima fase della pandemia, Asst Lariana ha visto riconfermata anche in questa seconda fase la sua attività per il trattamento delle urgenze neurologiche e delle malattie cerebrovascolari acute (ictus). In tutto i pazienti ricoverati per queste patologie dall'inizio dell'anno ad oggi sono 349.

In particolare per quanto riguarda il mese di novembre - periodo caratterizzato da un elevato numero di contagi nella nostra provincia - sono stati ricoverati all'ospedale Sant'Anna 34 pazienti, di cui undici trattati con procedure d'urgenza (fibrinolisi venosa sistemica, trattamento salvavita e atto a ridurre eventuali invalidità, ndr) e sei con procedure di radiologia interventistica (procedure che vengono garantite nel presidio h24).

"Abbiamo visto un aumento notevole di questi pazienti - osserva Giampiero Grampa, primario della Neurologia di Asst Lariana - In quest'ultima fase, infatti, la Stroke Unit è stata centro di riferimento per un territorio più allargato che ha ricompreso anche la provincia di Lecco e parte della Brianza oltre al nostro territorio".

L'équipe della Neurologia è composta da 13 medici, compreso il primario, cui si aggiunge il personale infermieristico e di assistenza che è coordinato da Eleonora Tricarico, Roberto Rossi e ultimamente da Gisella Gatto. Il reparto ha attualmente 17 posti letto ordinari e 8 posti letto semintensivi di Stroke Unit. "Viene garantita la disponibilità di posti letto soprattutto in Stroke Unit con un idoneo turn over dei pazienti che una volta stabilizzati vengono ricoverati in neurologia o nei reparti di Riabilitazione - aggiunge Grampa - Questo ci consente di garantire tutti i giorni la disponibilità di posti letto per coloro che fossero ricoverati in urgenza".

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)