POOL LIBERTAS – In campo a Cuneo per l’ultima di Regular Season

venerdì, 22 marzo 2024

CANTÙ - L’ultima partita di Regular Season porta il Pool Libertas Cantù in uno dei palazzetti storici della pallavolo italiana. I ragazzi di coach Francesco Denora Caporusso scenderanno in campo domenica 24 marzo alle 18 sul taraflex del Palasport di Cuneo contro i padroni di casa della Puliservice Acqua S. Bernardo.

I cuneesi si trovano al momento al terzo posto in classifica e tenteranno l’assalto al secondo, distante due punti e occupato dalla Emma Villas Siena. I canturini sono sicuri del nono posto, che garantisce la qualificazione agli Ottavi della DelMonte Coppa Italia, nei quali affronteranno la Kemas Lamipel Santa Croce con serie al meglio delle tre gare. Possono però puntare all’ottavo posto, occupato dai toscani: in caso di vittoria per 3-0 o 3-1 a Cuneo, e con i santacrocesi sconfitti con il medesimo punteggio nel derby casalingo contro la Emma Villas Siena, ci sarà il sorpasso in classifica.

Tutti i match della giornata si disputeranno in contemporanea.

Coach Francesco Denora Caporusso presenta così la sfida: “Vogliamo chiudere la Regular Season nel migliore dei modi: abbiamo ancora una possibilità di migliorare la nostra classifica e, anche se non dipende solo da noi, comunque ci proveremo. Cuneo lotta per il secondo posto e in casa fa vedere un’ottima pallavolo. Se riusciremo ad essere incisivi con il nostro servizio e limitare gli errori potremo giocarcela. Sarà anche bello godersi l’atmosfera di un palazzetto storico e spingere sull’entusiasmo come nell’ultima gara disputata domenica scorsa”.

GLI AVVERSARI
Coach Matteo Battocchio è alla prima stagione sulla panchina della Puliservice Acqua S. Bernardo, e arriva dalla Delta Group Porto Viro. In cabina di regia troviamo il classe 1979 Daniele Sottile, dall’esperienza decennale in SuperLega tra Latina, Cisterna e Civitanova Marche, solo per citarne alcune. Opposto è il danese Mads Kyed Jensen, gli ultimi tre campionati in forza a Verona nella categoria superiore. Gli schiacciatori sono il Capitano e conferma Iacopo Botto, dalla lunga esperienza anche nella massima serie italiana, e il classe 2001 Mattia Gottardo, di scuola Padova e lo scorso anno alla Cucine Lube. Al centro c’è un’altra conferma, quella di Lorenzo Codarin, e la new entry Marco Volpato, le ultime undici stagioni a Padova tra Serie A2 e SuperLega. Il libero è Matteo Staforini, di scuola Diavoli Rosa Brugherio e nelle ultime tre annate in SuperLega con le maglie di Milano e Cisterna.

COSÌ ALL’ANDATA
Il primo match stagionale tra queste due squadre è stato molto combattuto, dimostrato anche dal fatto che ben tre set su quattro sono finiti ai vantaggi. . I piemontesi sono stati più lucidi del Pool Libertas Cantù nei finali di set, dove è uscita anche tutta la loro esperienza. Top scorer dei canturini è stato Kristian Gamba con 24 palloni a terra con due ace e un muro, ma da segnalare è anche l’ottima prestazione da parte di Lorenzo Magliano, entrato in corsa e autore di 14 punti con il 61% in attacco.

GLI EX
Quattro ex tra campo e panchina. Matteo Pedron ha giocato a Cuneo nelle ultime due stagioni, dal 2021 al 2023, mentre Andrea Galliani lo ha fatto nel 2012/2013 in uscita proprio dai canturini, anche se si trattava di un’altra società. Kristian Gamba è invece cresciuto nelle giovanili della compagine cuneese. Matteo Battocchio ha guidato in panchina il Pool Libertas Cantù in due campionati, dal 2020 al 2022.

CURIOSITÀ
In Serie A, a Jonas Aguenier mancano 11 punti per raggiungere quota 1200; a Dario Monguzzi mancano 5 punti per raggiungere quota 2000; a Kristian Gamba mancano 5 punti per raggiungere quota 2800.

Fischio d’inizio: domenica 24 marzo 2024 alle ore 18.00 presso il Palasport di Cuneo.
Arbitri: Michele Brunelli (Ancona) e Giuseppina Stellato (Caserta).
Diretta: la gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito di VolleyballWorld.tv.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)