CANTÙ - Domenica 20 ottobre alle 17 al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate si disputerà una partita inedita per il campionato di volley di Serie A2 Credem Banca. Fino ad ora infatti le strade di Campi Reali Cantù e Smartsystem Essence Hotels Fano non si erano mai incrociate. I marchigiani arrivano nella bella vittoria nel derby contro la Banca Macerata Fisiomed.
Coach Alessandro Mattiroli presenta così la sfida: “Fano rappresenta un gran bell’ostacolo. Loro sono un’ottima squadra, e l’hanno dimostrato nell’ultima partita vincendo il derby contro Macerata. Possono contare su elementi di grandissima esperienza come Manuel Coscione, che ritengo uno dei palleggiatori migliori della categoria, oltre che su tanti giovani che sono molto promettenti. È un bel mix, un team costruito bene, e sarà veramente dura riuscire a metterli in difficoltà. Cercheremo di fare il possibile. Questa settimana i ragazzi si sono allenati con il piglio giusto, e con l’impegno che bisogna mettere in queste giornate”.
GLI AVVERSARI
Sulla panchina della Smartsystem Essence Hotels siede coach Vincenzo Mastrangelo, arrivato a gennaio 2024 e che ha guidato la squadra alla promozione in Serie A2 Credem Banca. Nuova di quest’anno è la diagonale principale: in regia c’è Manuel Coscione, uno dei palleggiatori più esperti della categoria ed ex di giornata, e il tedesco Christoph Marks, arrivato quest’estate dalla Conad Reggio Emilia. In banda, invece, due conferme: il classe 1999 Pietro Merlo, alla sua seconda stagione nelle Marche, e il classe 2004 Federico Roberti, prodotto del vivaio fanese e fresco vincitore del Premio Badiali come Miglior Giocatore Italiano Under 23 per la passata stagione. Al centro due new entry, ma che conoscono benissimo la categoria: si tratta di Alessandro Acuti da Siena e di Stefano Mengozzi da Ravenna. Il libero è Mattia Raffa, al suo secondo campionato a Fano ma prodotto della “cantera” dei Diavoli Rosa Brugherio.
GLI EX
Ci sono due ex in campo: i tifosi canturini potranno salutare Manuel Coscione e Federico Compagnoni, che hanno giocato all’ombra del campanile di San Paolo rispettivamente nel 2021/2022 e nel 2022/2023.
CURIOSITÀ
In Serie A, a Marco Novello mancano 2 punti per raggiungere quota 1300, a Francesco Cottarelli mancano 4 muri per raggiungere quota 100 in questo fondamentale.
Fischio d’inizio: domenica 20 ottobre alle 17 presso il PalaFrancescucci di Casnate con Bernate.
Arbitri: Matteo Selmi (Modena) e Fabio Bassan (Milano).
Diretta: la gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito di VolleyballWorld.tv.
Biglietti: intero 10 euro, ridotto 5 euro; la biglietteria aprirà un’ora e mezza prima dell’inizio della partita.