CRONACA – Carabinieri di Cantù, quattro arresti e tre denunce

venerdì, 3 marzo 2023

CANTÙ - Negli ultimi giorni la Compagnia Carabinieri di Cantù ha proseguito l'attività di controllo del territorio, "con una massiccia proiezione esterna, che vede impiegati nell’arco delle 24 ore un centinaio di militari, che pattugliano a piedi e in auto il territorio di competenza, dal piccolo paese alla città, attuando un’attività di “polizia di prossimità” che avvicina il cittadino alle forze dell’ordine e contribuisce a creare il giusto clima di sicurezza, tanto richiesto dalla popolazione".

Nell’ambito di queste attività, i militari della Compagnia hanno arrestato 4 persone, denunciando due minori per furto aggravato e porto abusivo di armi e un maggiorenne per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Questo il bilancio tratto dall'Arma:
- "Militari della Stazione Carabinieri di Cantù traevano in arresto un 49enne pregiudicato per aver ripetutamene violato le disposizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria in relazione al divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla ex compagna. Il 49enne, nonostante il divieto imposto, attendeva fuori dal posto di lavoro la ex compagna pedinandola fino a Cantù, dove veniva raggiunto e arrestato in flagranza di reato dai militari della Stazione Carabinieri di Cantu’ e dai militari del Nor - Aliquota Radiomobile. Nell’ambito di un’altra attività di ricerca e cattura di soggetti destinatari di misure di prevenzione, i militari della Stazione di Cantu’, arrestavano e sottoponevano alla detenzione domiciliare un 45enne che dovrà scontare una pena di sei mesi per porto abusivo d'arma e violazione degli obblighi imposti dalla sorveglianza speciale, reati commessi nel 2020.

- Militari della Stazione Carabinieri di Mozzate ricercavano e traevano in arresto un 35enne pregiudicato, che dovrà scontare una pena di più di 4 anni per i reati di truffa in concorso e violazione degli obblighi di assistenza famigliare, reati commessi dal 2011 al 2018.

- Militari della Stazione Carabinieri di Cermenate ricercavano e traevano in arresto un 75enne pregiudicato che dovrà scontare una pena detentiva di più di 5 anni di reclusione per i reati di evasione di imposte di reddito e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

- Militari del NOR - Aliquota Radiomobile, a conclusione degli accertamenti, denunciavano in stato di libertà per guida in stato ebbrezza un 48enne pregiudicato. Il 48enne veniva controllato a Mariano Comense alla guida della propria auto dopo aver urtato tre veicoli in sosta; sottoposto a controllo del tasso alcolemico risultava avere un livello pari a 1,90 g/l. Come provvedimento gli veniva ritirata la patente di guida ed il veicolo veniva sottoposto a sequestro amministrativo.

Nell’ambito di un’altra attività di prevenzione dei reati predatori, sempre i militari del NOR - Aliquota Radiomobile, a conclusione degli accertamenti, denunciavano in stato di libertà per furto aggravato in concorso e porto abusivo d'armi due minorenni che sottraevano prodotti alimentari per circa 30 euro ed in seguito a perquisizione personale, un minore veniva trovato in possesso di una pistola giocattolo di libera vendita ma priva di tappo rosso".

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)