CASA DEL BASKET – La Regione ci mette 4 milioni, c’è l’accordo con Cantù Next

martedì, 22 novembre 2022

CANTÙ - La Giunta Regionale ha approvato l'adesione alla proposta di accordo di programma tra il Comune di Cantù e Regione Lombardia per la realizzazione, attraverso project financing, della nuova struttura polifunzionale "Casa del Basket".

"Apprendo con grande soddisfazione della Delibera con la quale la Giunta di Regione Lombardia ha aderito alla proposta di accordo di programma con il Comune di Cantù per la realizzazione dell'Arena "Casa del basket". Questo risultato è la dimostrazione di quanto i nostri rappresentati regionali abbiano a cuore le esigenze del territorio e di come il Comune abbia correttamente valutato la strategicità del progetto, sostenendolo di conseguenza", commenta Alice Gabiati, sindaco di Cantù.

La proposta progettuale approvata prevede la realizzazione del Palazzetto dello sport "Arena Cantù Next", dotato di circa 5.100 posti a sedere, un campo di allenamento con campo di gioco alla quota seminterrato, con tribuna interna da 150 posti, oltre ad un campo esterno 3 contro 3 e un parcheggio privato.

Il costo complessivo per la realizzazione dell'opera è di 50.405.318,19 euro, di cui 4.000.000 di euro saranno finanziati da Regione Lombardia. Il Comune di Cantù supporterà l'iniziativa per un importo di 6.988.000 euro. La somma restante verrà coperta dal promotore privato Cantù Next Spa, in costituenda associazione temporanea d'impresa con Bennet Spa, Nessi & Majocchi Spa, Consonni Strade Spa e ACinque Spa.

"Il percorso per ottenere il coinvolgimento regionale non è stato privo di difficoltà e non si conclude qui. L'accordo di programma si sostanzierà infatti solo con una seconda delibera regionale, a conclusione della gara per la realizzazione del progetto, che sarà di competenza dalla Provincia di Como. Questa prima delibera conferma in ogni caso la bontà del lavoro svolto finora e dà ulteriore slancio per coprire la parte finale del campo e andare finalmente a canestro. Da parte dell'Amministrazione di Cantù rivolgo un ringraziamento sentito al Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, al Sottosegretario Regionale ai rapporti con il Consiglio, Fabrizio Turba, all'Assessore agli Enti Locali, montagna e piccoli comuni, Massimo Sertori, a tutta la Giunta regionale, oltre a tutti coloro che stanno dando il proprio contributo per raggiungere un obiettivo che la nostra Cantù persegue da tempo", conclude Galbiati.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)