CARABINIERI – 8 marzo con la pistola dalla datrice di lavoro, e gli altri interventi

lunedì, 13 marzo 2023

CANTÙ - Nel corso dell’ultima settimana la Compagnia Carabinieri di Cantù ha proseguito nella capillare attività di controllo del territorio, con una massiccia proiezione esterna che vede impiegati nell’arco delle 24 ore un centinaio di militari che pattugliano a piedi e in auto il territorio di competenza, dal piccolo paese alla città, attuando un’attività di “polizia di prossimità” che avvicina il cittadino alle forze dell’ordine e riduce la percezione di insicurezza, favorisce la pacifica convivenza, garantisce un pronto intervento in caso di eventi di criminalità diffusa nei centri urbani e risponde prontamente ad eventuali segnalazioni ricevute dai cittadini, con particolare riferimento alle fasce orarie notturne. La strategia della “polizia di prossimità”, si esprime con azioni tangibili, in particolare negli ambiti organizzativi, di relazione con il pubblico e nella risoluzione dei problemi. Sul piano della polizia di prossimità diventa poi anche possibile creare dei servizi focalizzati sui problemi di sicurezza più sensibili, seguendo modalità alternative al mero pattugliamento e controllo esterno.

Nell’ambito di queste peculiari attività di controllo del territorio e di vicinanza alla popolazione, i militari sono stati impiegati in una molteplicità di interventi, che sono andati ben al di là della mera applicazione della legge.

Il proficuo lavoro preventivo, repressivo, investigativo e di assistenza alla popolazione ha portato a 3 arresti, 1 denuncia in stato di libertà, allo “smantellamento di 4 bivacchi della droga”, al soccorso ad una persona che necessitava di aiuto ed al controllo di 470 veicoli e 590 persone nelle zone più sensibili allo spaccio.

In particolare, i vari reparti hanno ottenuto i seguenti risultati:

Militari della Stazione Carabinieri di Cantù, in seguito a numerose ricerche, rintracciavano ed arrestavano un 45enne poiché nonostante stesse scontando la propria pena in regime di misura alternativa per una serie di reati tra cui la resistenza, violenza e oltraggio a pubblico ufficiale, minacce e porto di armi od oggetti atti ad offendere, violava più volte le prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria.

Militari della Stazione Carabinieri di Cermenate, rintracciavano ed arrestavano una donna classe ’69 poiché anche in questo caso, stesse scontando la propria pena in regime di misura alternativa per una serie di reati tra cui furto e oltraggio a pubblico ufficiale, violava più volte le prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria.

Sempre gli stessi militari, nel corso di un’altra attività di polizia giudiziaria, a conclusione degli accertamenti denunciavano in stato di libertà per minaccia aggravata con uso di armi, un 53enne pregiudicato. Il 53enne, la sera della “Festa della Donna”, in seguito ad un diverbio per motivi di lavoro, avrebbe minacciato prima verbalmente e poi con una pistola la sua datrice di lavoro.

Militari della Stazione Carabinieri di Mozzate eseguivano un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 48enne pregiudicato poiché nonostante si trovasse agli arresti domicilairi dal dicembre 2022, violava più volte le disposizioni imposte dall'Autorità Giudiziaria in materia di divieto di avvicinamento e comunicazione nei confronti della ex compagna.

Sempre gli stessi militari, intervenivano in Mozzate dove un 44enne minacciava di suicidarsi con un coltello da cucina. Durante l’intervento i militari rinvenivano delle missive indirizzate ai familiari, nelle quali il 44enne palesava chiari intenti suicidi. A risolvere la situazione interveniva un Vice Brigadiere, che ben informato sulle difficoltà del 44enne, lo convinceva a desistere dal suicidio e con l’aiuto dei sanitari lo accompagnava in ospedale.

Militari della Stazione Carabinieri di Appiano Gentile, nel corso di un’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in zona boschiva, effettuavano dei controlli nel "Parco pineta - Localita' Ferre'” impiegando 7 militari, in auto e a piedi. Venivano smantellati quattro bivacchi, rinvenendo capi di abbigliamento, griglie, carbonella, generi alimentari e batterie per auto.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)