CANTÙ – Rendiconto 2020: un anno per il sostegno a cittadini e imprese

venerdì, 14 maggio 2021

CANTÙ - Un anno caratterizzato dal grande sostegno ai cittadini e alle imprese, da interventi a favore delle famiglie e di tutti quei luoghi simbolo della nostra città: è questo quanto emerge chiaramente dal Rendiconto 2020 di gestione dell'ente comunale.

"Quella nata dalla lettura del Rendiconto 2020 è la certezza che l'emergenza Covid-19 ha segnato inesorabilmente l'anno 2020 dal punto di vista economico - esordisce il vicesindaco e assessore alle Attività economiche, Giuseppe Molteni - non ci aspettavamo nulla di diverso, ma leggere nero su bianco la portata degli interventi erogati nel corso dello scorso anno ha sicuramente acuito quella che era già una consapevolezza: i nostri cittadini e i nostri imprenditori stanno attraversando una crisi economica senza precedenti, o quasi, dettata dell'epidemia".

All'interno del Rendiconto 2020, hanno assunto un peso rilevante le voci "Diritti sociali, politiche sociali e famiglia" e le attività rivolte alle imprese canturine. Nello specifico, alcune spese sostenute hanno subito un incremento notevole rispetto all'annualità 2019 o, in alternativa, sono entrate nel Rendiconto per la prima volta.

A titolo esemplificativo e non esaustivo: 106.961,52 euro sono stati erogati dallo Sportello Affitti a sostegno dei cittadini colpiti dall'emergenza sanitaria; 90.000 euro è stato il contributo a favore delle Attività economiche canturine; 351.337,19 euro è stato il contributo a sostegno di famiglie e singoli in stato di bisogno; 120.000 euro è il contributo straordinario alle Scuole dell'Infanzia Paritarie convenzionate per l'Emergenza Covid-19.

"L'elevato livello di servizi a favore del cittadino ha contraddistinto, quindi, il 2020 - spiega Molteni - L'Amministrazione, inoltre, con la finalità di garantire il mantenimento degli equilibri di bilancio minati dagli effetti della pandemia, ha rinegoziato con Cassa Depositi e Prestiti dieci mutui. L'operazione ha consentito un risparmio liberamente utilizzabile per gli anni dal 2020 al 2023, sfruttati parzialmente per finanziare la spesa corrente".

Importanti anche gli interventi a sostegno dei cittadini con disabilità e delle fasce di popolazione fragili: il contributo per Assistenza e Ricovero Anziani e Inabili al lavoro è stato di 263.432,84 euro; 53.537,28 euro è l'importo speso per il finanziamento di borse lavoro e tirocini per persone con disabilità e categorie svantaggiate; 375.000 euro è l'importo stanziato per interventi a favore di persone con disabilità; 27.405 euro sono stati utilizzati per interventi economici in favore di minori con disabilità inseriti presso le Scuole Paritarie.

A queste azioni, sono da sommare ulteriori voci di spesa a sostegno delle Scuole Materne Autonome (404.100 euro), a sostegno delle famiglie per la frequentazione dei Centri Estivi da parte di minori (50.797 euro), per la gestione degli Impianti (86.429,50 euro), a supporto dei Centri Sportivi (40.000 euro) e della Piscina Comunale (28.466,26 euro); a quest'ultima, in particolare, è afferibile il contributo straordinario erogato per fronteggiare l'emergenza Covid-19 (23.000 euro).

"I numeri del Rendiconto hanno reso inequivocabile la portata degli aiuti erogati nel 2020: si è trattato di misure a sostegno di imprese e cittadini imprescindibili per il mantenimento del benessere della nostra comunità - ribadisce Molteni - L'Amministrazione Comunale intende , quindi, portare avanti, anche in questo 2021, l'impegno assunto lo scorso anno, come mostra il Bilancio di Previsione per le annualità 2021 – 2023. Nel redigere il Bilancio di Previsione, infatti, non sarebbe stato corretto né realistico prescindere dalla grave emergenza sanitaria ed economica che ha colpito il nostro territorio e che il Rendiconto ha evidenziato con drammatica lucidità".

Grande attenzione sarà rivolta verso i cittadini che vivono situazioni di fragilità, con incremento delle risorse destinato all'Assessorato di competenza, con azioni rivolte ad una maggior sicurezza e manutenzione delle infrastrutture. Non mancherà, inoltre, il sostegno alle tante attività economiche canturine.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)