CANTÙ – Presidio per Gaza in piazza Garibaldi: tutte le informazioni

venerdì, 3 ottobre 2025

CANTÙ - Un presidio di protesta quello previsto in piazza Garibaldi oggi, 3 ottobre alle 18, per manifestare dissenso contro il massacro di Gaza e l'attacco israeliano alle barche della Global Sumud Flottilla.
La Cgil ha proclamato per oggi uno sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati, della durata di otto ore, per condannare l’aggressione contro le navi civili della Flotilla. Anche Arci Lombardia convergerà su tutte le iniziative nei territori contro il genocidio e parteciperà alle mobilitazioni e allo sciopero generale. Qui di seguito il comunicato: "L’Arci è parte dello sconfinato e crescente Equipaggio di terra della Flotilla, impegnato per la lotta contro il genocidio, per il rispetto del Diritto internazionale, per i diritti di tutti i popoli e contro guerre e riarmo.
La aberranti azioni compiute nella notte dell’1 ottobre, e ancora in corso, da parte del governo israeliano con veri e propri atti di pirateria che hanno portato al blocco di una parte della navi della missione umanitaria e politica della Global Sumud Flotilla rende ancora più necessaria la nostra forte e nonviolenta risposta popolare. Per questo i nostri circoli e la moltitudine de3 nostr3 soc3 ha partecipato alle tante iniziative per la Flotilla che si sono svolte nella notte dell’1 ottobre e continueranno oggi e in futuro.
L’Arci considera di importanza storica la convergenza tra Cgil e sindacalismo di base che ha portato all’indizione dello sciopero generale del 3 ottobre al quale aderiamo e  partecipiamo ovunque. Ciascun circolo troverà autonomamente proprie modalità per sostenere le iniziative di mobilitazione.
All’orrore per disumanità e violenza che lo stato di Israele sta esercitando contro il popolo di Gaza e della Cisgiordania si unisce la grande ansia per le persone de la Flotilla che sono a bordo delle barche anche della nostra Karma, intercettata  in acque internazionali dalle navi della Marina israeliana e costretta , illegittimamente, a dirigersi a Ashdod. Tra loro la capomissione Margherita Cioppi e Maso Notarianni (presidente Arci Milano, presidenza Arci Lombardia e nazionale). La colpevole inazione del governo italiano, che è complice del genocidio e non protegge neppure i propri cittadini, ci indigna confermandoci nella necessità di Bloccare tutto e di aderire all’appello lanciato da Margherita Cioppi: «Al lavoro alla flotta!!!»".

Anche Anpi Mariano-Cantù aderirà all'iniziativa. Ecco gli appuntamenti previsti:

 3 OTTOBRE SCIOPERO GENERALE
• Como ore 10:00 Presidio in Piazza Cavour
Cantù ore 18:00 Presidio in Piazza Garibaldi
• Como ore 19:00 Veglia in ricordo delle 368 vittime del naufragio di Lampedusa in Lungolago Trieste
4 OTTOBRE
• Erba ore 16:30 Marcia per la Pace con ritrovo presso la scalinata Licinium
• Cantù in ARCI Mirabello dalle 18:30 - cena palestinese + intervento dell'associazione Rifqa + presentazione di Hassan ed il Genocidio con gli autori Alhassan Selmi
RedCro
il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)