BRIANTEA84 – La UnipolSai vince la Coppa Italia: Porto Torres battuto 81-54

sabato, 4 marzo 2017

PESCARA – La UnipolSai ha conquistato la quarta Coppa Italia della sua storia: nelle scorse ore i biancoblù si sono imposti con un roboante 81-54 contro i temibili avversari di Porto Torres – che in campionato occupano la prima posizione in classifica – sfoggiando giocate di grande qualità e dominando l’avversario dall’inizio alla fine. Il trionfo in Coppa Italia ha sancito la definitiva consacrazione della squadra canturina, un gruppo di atleti formato da nuovi giocatori e dalle vecchie glorie del club, una miscela letale ed esplosiva.

“Aspettavamo questa partita per rifarci da due sconfitte brutte con Porto Torres, una amarezza che ci siamo portati in queste settimane di preparazione – ha ammesso coach Marco Bergna; - Abbiamo dimostrato di essere una vera squadra: tutto quello che abbiamo provato nell’ultimo periodo è stato messo in pratica, veri professionisti con una grande cuore e molta determinazione. Abbiamo voluto e ottenuto questa vittoria con un risultato schiacciante. Con marzo è iniziato un periodo molto duro: il primo appuntamento è andato, la riconferma della Coppa Italia. Poi arriva l’Eurolega già la prossima settimana. Se giocheremo così potremo dire la nostra sia in Italia che in Europa, la direzione è quella giusta”.

Ugualmente soddisfatto anche il capitano dei biancoblù, Ian Sagar: “La Briantea84 è tornata – ha affermato il capitano della UnipolSai, alla sua terza Coppa Italia con la maglia dei canturini; - Abbiamo fatto i nostri compiti per un mese per prepararci a questa coppa, non è una cosa sbagliata perdere presto nella stagione perché questo ci ha permesso di trovare un sistema per fermare Porto Torres. Il nostro sistema funziona. Il punto forte di questa squadra è la panchina: tutti sono entrati anche per pochi minuti ma dando un contributo importantissimo. Porto Torres non ha questa fortuna. Dedico questo trofeo a tutti, alla squadra intera perché abbiamo lavorato forte, abbiamo tenuto il gruppo insieme per questo obiettivo, e poi ovviamente a mia moglia perché sono sempre lontano da lei. Abbiamo la mano calda adesso: spero che la terremo per tutto il resto della stagione”.

La squadra di Marco Bergna era la detentrice del titolo, e oltre al successo dello scorso aveva conquistato la Coppa Italia anche nel 2004 e nel 2013. La partita sarà trasmessa alle 10.30 di domenica sul canale Rai Sport, e sarà commentata da Lorenzo Roata e dall’allenatore della nazionale italiana, Carlo Di Giusto.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)