BRIANTEA84 – La Unipolsai espugna Firenze 66-53. Terza vittoria di fila

domenica, 6 novembre 2022

FIRENZE - Terza vittoria su tre, la UnipolSai Briantea84 Cantù ha battuto la Menarini Firenze 66 a 53 dopo una gara intensa. I toscani si sono dimostrati squadra tosta, con i canturini chiamati ad una prova di carattere. Con il break di 10-0 sul finale di primo quarto, i biancoblù si sono assicurati la distanza di sicurezza necessaria per far fronte alle offensive di Cini e Da Silva, durante tutti i 40’.

Sugli scudi Simone De Maggi con una prova impreziosita da 28 punti, mvp della gara. Doppia doppia per Carossino (25 sigilli e 12 rimbalzi). Firenze, guidata in panchina dall’ex Marco Bergna, ha omaggiato Alfredo Marson durante l’entrata in campo con una maglia celebrativa in suo ricordo. Prossimo appuntamento per la UnipolSai: sabato 12 novembre alle ore 20.30, sarà sfida al vertice contro Self Group Millennium Basket Padova.

LA CRONACA - Coach Jaglowski parte con il quintetto composto da Schiera, Santorelli, Geninazzi, Carossino e De Maggi. Gli ultimi due si fanno trovare subito pronti a referto, rispondendo alle offensive dei padroni di casa, 4-4 il parziale dopo 3’ di gioco in un avvio di gara intenso. Fase di studio, poi Carossino (4 punti) e Santorelli (2) allontanano i canestri di Hosseini e Cini (10-8 per la UnipolSai al giro di boa). Firenze pressa, la UnipolSai costruisce e ancora con Carossino tenta l’allungo (+4). Nel finale i sigilli di De Maggi e Carossino alimentano il break di 10-0, per il 18-8 dopo 10’ di gioco.

Pronti e via, tripla di Carossino. Da Silva prende in mano i toscani, ma in questo secondo quarto è alta la precisione sotto canestro dei canturini che con capitan Geninazzi, De Maggi e Santorelli si mantengono a distanza di sicurezza. Metà tempo: canturini +13 (29-16). Cini si conferma pericoloso nel pitturato, ma De Maggi non perdona portando i suoi sul 31-18. Nel finale botta e risposta, all’intervallo guida la UnipolSai 33-20.

Si rientra in campo. Da Silva apre, De Maggi e Santorelli rispondono. La UnipolSai continua a costruire su Santorelli, spina nel fianco della difesa della Menarini in questa fase. Carossino si beve la difesa e pesca il +17 (39-22) dopo 3’ dall’avvio del terzo quarto. Firenze firma un 4-0 sfruttando le disattenzioni difensive dei canturini e prova a rendersi pericolosa. Geninazzi spezza il momento, ma è bravo Santos ad approfittare di un altro calo biancoblù per riportare i suoi a -13. De Maggi e Santorelli per il +15 (45-30), ma in questa fase il ritmo della gara è un po’ rallentato. Cambio per la UnipolSai: fuori Santorelli e dentro Cegil. Botta e risposta tra le due formazioni, con la UnipolSai che si difende a referto con De Maggi (altri 6 sigilli) e capitan Geninazzi. A 10’ dalla fine sempre avanti la UnipolSai: 53 a 37.

De Maggi sugli scudi guida e concretizza, +20 (59-39) a 7’17’’ dal termine. Cambi per la UnipolSai: escono Schiera e Geninazzi, dentro Buksa e Santorelli. Firenze si dimostra squadra tosta e non molla con Cini e Innocenti. Time-out biancoblù. Dentro Tomaselli, fuori Cegil. Poi spazio a Bassoli con Geninazzi, in panchina Buksa e De Maggi. Bassoli sfrutta un libero su due, Carossino e sulla sirena Cini. Al PalaValenti finisce 66 a 53 per la UnipolSai.

Wheelchair Sport Firenze Menarini-UnipolSai Briantea84 Cantù 53-66
(8-18, 20-33, 37-53, 53-66)

Menarini Firenze 53 (Cini 14, Da Silva 10, Santos Da Silva 8, Innocenti 8, Forcione 7, Hosseini 6, Segreto, Pellegrini, Boganelli, Caiazzo, Bartoloni).
Coach: Bergna

UnipolSai 66 (De Maggi 28, Carossino 25, Geninazzi 6, Santorelli 6, Bassoli 1, Schiera Buksa, Cegil, Tomaselli).
Coach: Jaglowski

I RISULTATI - Serie A Fipic, girone B
Sabato 5 novembre
Wheelchair Sport Firenze Menarini-UnipolSai Briantea84 Cantù 53-66
Giovani e Tenaci Roma-Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic in corso
Self Group Padova Millennium Basket-Pdm Treviso in corso

LA CLASSIFICA
UnipolSai Briantea84 Cantù 6*
Self Group Padova Millennium Basket 4
Pdm Treviso 2
Wheelchair Sport Firenze Menarini 2*
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 0
Giovani e Tenaci 0

*Una partita in più

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)