BASKET – Torino-Cantù, la sfida di domenica per un posto in Coppa Italia

venerdì, 5 gennaio 2024

CANTÙ - Se il momento decisivo per stabilire il tabellone dei playoff è ancora lontano, con le dieci partite della fase a orologio pronte a ribaltare gli equilibri, la lotta per l'accesso alla Coppa Italia entra invece nel vivo. Alle FinalFour di Roma si qualificheranno infatti le prime due classificate al termine della prima fase. Motivo per cui la partita delle 18 di domenica al Pala Gianni Asti diventa fondamentale, visto che Cantù e Torino sono appaiate proprio al secondo posto. In tal senso, potrebbe giocare un ruolo importante anche la differenza canestri, con la S.Bernardo-Cinelandia che ha dalla sua il risultato dell'andata, quando si impose a Desio per 96-83. Per Cantù da segnalare il rientro a referto di Christian Burns che consentirà a coach Cagnardi di riavere a disposizione l'intera rosa.

GLI AVVERSARI
La Reale Mutua anche quest'anno ha allestito un roster altamente competitivo, affidato alla guida di coach Franco Ciani. In campo le sorti offensive della formazione torinese passano soprattutto dall'esplosività della guardia americana Keondre Kennedy, miglior realizzatore dei gialloblu con 14.7 di media, e dal talento di capitan Niccolò De Vico, capace di produrre oltre 11 punti a partita tirando con il 40% da oltre la linea dei 3 punti. L'attacco di Torino, orchestrato dal playmaker Luca Vencato, produce un ottimo numero di canestri anche con la sua coppia di lunghi, composta da Donte Thomas e Federico Poser. L'ala grande statunitense, ed ex di Cantù, è stato fin qui autore di una stagione di grande completezza con medie da oltre 14 punti e 6 rimbalzi a partita. Una cifra sfiorata anche dal centro italiano, che ha risposto al meglio dopo che l'infortunio di Marco Cusin lo ha proiettato nel ruolo di titolare. Anche dalla panchina coach Ciani può affidarsi a diverse bocche da fuoco, con in prima fila i 12.9 punti prodotti dalla guardia Simone Pepe, sesto uomo di lusso di Torino. A lui si aggiunge Matteo Schina, playmaker che nell'ultima giornata ha fatto registrare la prima tripla-doppia dell'intera stagione di A2. Completano le rotazioni l'ala Matteo Ghirlanda, arrivato da Monferrato, e due giovani: i 2004 Gianluca Fea e Kesmor Osatwna.

IL COMMENTO DI COACH CAGNARDI
"Sicuramente è una partita importante, perché si sfidando le due squadre seconde in classifica. Affrontiamo una squadra molto ben preparata, la finalista dello scorso e che ha mantenuto l'ossatura della passata stagione. Da parte nostra, dopo due passi falsi, abbiamo tutta l'intenzione di andare in campo e fare la migliore partita possibile. La squadra in settimana si è ben allenata, i ragazzi hanno lavorato in modo efficace e ieri c'è stato il rientro in gruppo di Burns dopo l'infortunio di dieci giorni fa. Abbiamo avuto così la squadra al completo e questo ci ha dato molta fiducia."

INFO
La partita sarà visibile in diretta su LNP Pass, piattaforma streaming per soli abbonati; mentre la radiocronaca dell’incontro sarà trasmessa sulle frequenze FM di Radio Cantù 89.600 (Lombardia) e sul sito radiocantu.com.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)