BASKET – Gabriele Procida nel draft NBA. Il canturino piace ai Detroit Pistons

venerdì, 24 giugno 2022

CANTÙ - Gabriele Procida chiamato nel Draft dell'NBA. Il canturino è stata la scelta numero 36 e potrebbe subito sbarcare oltreoceano nell'olimpo della pallacanestro. A scommettere su di lui di Detroit Pistons.

Gabriele Procida, classe 2002 di Lipomo, è cresciuto nelle giovanili del Progetto Giovani Cantù con le quali ha vinto lo scudetto nel campionato Under 16 Eccellenza del 2018. Nell'ottobre 2019 il debutto in Serie A con la maglia della Pallacanestro Cantù ma sarà con la prestazione del febbraio 2020 che incanterà il pubblico della palla a spicchi: tre triple e un rimbalzo nei sette minuti di gioco concessigli. Nella stagione 20/21 entra di diritto nelle rotazioni biancoblu e nel febbraio debutta in nazionale. Da luglio 2021 è un giocatore della Fortitudo Bologna.

"Le quotazioni di Gabriele - racconta lo staff del PGC - si erano già alzate dopo la bella dimostrazione di sé che l'ala 20enne aveva dato ai provini con le varie squadre; nella "cerimonia della scelta", questa notte, Gabriele è stato quindi chiamato al numero 36, all'inizio cioè del secondo giro, e potrebbe volare direttamente a Detroit per giocare con i Pistons".

Ora tutto sta a Gabriele: assaporare il basket americano o continuare ancora un po' in Europa per completare al meglio la formazione avviata a Cantù?

"Questo non possiamo saperlo; quello che possiamo fare è augurare un grandissimo "in bocca al lupo" a Gabriele per qualsiasi scelta voglia intraprendere. E possiamo anche affermare, una volta ancora e una volta in più, che Cantù e il suo Progetto Giovani sono veramente una importante fucina di talenti!"

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)