BASKET – Cantù sbanca Torino e si prende il secondo posto

lunedì, 8 gennaio 2024

TORINO - La S.Bernardo-Cinelandia ritrova la vittoria e con un’ottima prestazione costringe la Reale Mutua alla prima sconfitta in casa del campionato (76-87).

LA CRONACA
Grande intensità fin dai primi secondi, con i padroni di casa che provano subito a scappare affidandosi ai canestri dal pitturato, e con la tripla di De Vico che vale due possessi pieni di vantaggio. Cantù ritrova la via del canestro grazie al rientrante Burns e rimane in scia. Anche Torino trova però punti importanti dalla panchina con Pepe e mantiene invariato il vantaggio. Nel finale il protagonista è Hickey, che con 4 punti consecutivi riporta la S.Bernardo-Cinelandia a un solo punto di distanza. Il primo quarto si chiude 22-21 per Torino.

Young batte Cusin e Cantù prende così il comando della partita.  Il lungo americano della S.Bernardo-Cinelandia inizia un personale show con tre canestri consecutivi che sospingono la prima fuga canturina della partita. Pepe sblocca Torino dopo oltre 2’ di digiuno offensivo, ma Bucarelli e Young replicano e portano il vantaggio di Cantù oltre la doppia cifra. Vencato da 3 prova a riavvicinare Torino, ma Baldi Rossi e un micidiale Young, 16 punti nel solo secondo quarto per lui, ritoccano il massimo vantaggio biancoblu a quota +13. L’ultimo a muovere la retina è Thomas, che sancisce il 38-48 di fine primo tempo.

Thomas e Kennedy provano ad accendersi, ma Nikolic e Baldi Rossi respingono immediatamente il tentativo di rientro di Torino. La S.Bernardo-Cinelandia continua a produrre canestri e la bomba del +16 di Hickey vale addirittura il nuovo massimo vantaggio. De Vico e Schina cerca di scuotere Torino, ma Baldi Rossi e Young respingono l’assalto dei gialloblu, mandando le due squadre all’ultimo riposo sul 55-70 per Cantù.

Con la S.Bernardo-Cinelandia che sembra essere in controlla della partita, è Cusin  a cercare l’ultimo sussulto, ma un ottimo Berdini e il solito Young respingono ogni velleità di rientro dei padroni di casa. Kennedy e Poser prova a rendere meno pesante il passivo, ma Hickey sigilla la vittoria della S.Bernardo-Cinelandia che si impone per 76-87.

 

REALE MUTUA TORINO – S.BERNARDO-CINELANDIA CANTÙ 76-87
(22-21, 16-27, 17-22, 21-17)

S.Bernardo-Cinelandia Cantù: Baldi Rossi 14, Berdini 7, Nikolic 4, Nwohuocha N.E., Tarallo N.E., Bucarelli 14, Hickey 16, Burns 4, Moraschini 2, Young 26, Cesana N.E.

Reale Mutua Torino: Kennedy 6, Thomas 17, Vencato 8, Ghirlanda, Schina 2, Fea N.E, Poser 18, Osatwna N.E., De Vico 9, Cusin 4, Pepe 12.

Arbitri: Bartoli, Radaelli, Ursi.

 

Il commento di coach Devis Cagnardi.
Era una partita importante per entrambe le squadre, perché eravamo appaiati al secondo posto. Mancano ancora delle giornate alla fine della prima fase e quindi tutto ancora può succede, però abbiamo consolidato una posizione in classifica che adesso dovremo difendere con i denti. Era una gara molto importante anche perché noi arrivavamo da due sconfitte consecutive in casa, seppur diverse tra loro, e avevamo quindi bisogno di dare risposte soprattutto a noi stessi. Queste risposte sono arrivate e abbiamo giocato una partita buonissima dal punto di vista mentale. Non tutti i ragazzi sono riusciti a esprimersi al meglio, ma tutti erano focalizzati su un unico obiettivo e questa è la cosa migliore. Ringrazio Burns, si è visto che non era pronto e che aveva solo 2 allenamenti con la squadra, ma ha provato comunque a darci una mano. Abbiamo tante cose su cui lavorare, ma soprattutto abbiamo bisogno di creare un vissuto, un quotidiano, che si può trovare solo con il lavoro tutti insieme. Da questa settimana abbiamo provato a farlo e i risultati si sono visti, ma avremo bisogno da qui in poi di avere tutti i giocatori pronti sullo stesso livello di attenzione e di energia.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)