BASKET – Calendario, Juvi prima avversaria a Cremona. E Cantù “promuove” Tarallo

sabato, 29 luglio 2023

CANTÙ -  La Lega Nazionale Pallacanestro, in accordo con il Settore Agonistico della Federazione Italiana Pallacanestro, ha pubblicato il calendario della regular season di Serie A2: https://www.legapallacanestro.com/serie/1/calendario

L’Acqua S.Bernardo Cantù, inserita nel girone Verde, inizierà, come sappiamo da ieri pomeriggio, la propria stagione sabato 30 settembre sul parquet della Juvi Cremona. Primo impegno in casa per la formazione di coach Sacchetti, anche se in realtà la gara si disputerà in campo neutro per la squalifica rimediata negli scorsi playoff, domenica 8 ottobre nel big match contro la BluBasket Treviglio.

Altri interessanti impegni interni sono previsti nelle festività natalizie con la formazione di coach Sacchetti che affronterà a Desio sabato 23 dicembre l’ambiziosa Pallacanestro Trapani, mentre sabato 30 dicembre si terrà al Pala FitLine il derby contro l’Urania Milano.

Avversaria dell’ultima giornata di Regular Season sarà la neopromossa Vigevano, nella sfida prevista domenica 4 febbraio a Desio.

“Ogni qualvolta – commenta il General Manager dell’Acqua S.Bernardo, Alessandro Santoro - viene ufficializzato il calendario si susseguono le valutazioni e le riflessioni più disparate. La realtà dei fatti è che, al di là di tutto quello che si può pensare, dobbiamo guardare al calendario come un insieme di tappe per rafforzare e migliorare la nostra condizione tecnica e fisica per raggiungere nei momenti decisivi della stagione la durezza mentale giusta. Il nostro obiettivo deve essere questo e, quindi, dobbiamo concentrarci su quello che possiamo controllare e determinare come risultati sul campo, ovunque e contro chiunque si giochi”.

“Il calendario in sè – commenta il Direttore Sportivo dell’Acqua S.Bernardo, Fabrizio Frates – ha poco rilievo, l’importante è farsi trovare pronti con la squadra preparata ad affrontare ogni gara nel migliore dei modi come attenzione, intensità ed energia. Sicuramente possiamo notare che già nelle prime cinque partite avremo due scontri diretti contro due contender come Treviglio e Trapani, che come noi puntano a essere competitivi fino all’ultima sfida per giocarsi la promozione. A maggior ragione dovremo essere quindi pronti sin dall’inizio”.

Intanto, si chiude con un innesto dal settore giovanile il roster dell’Acqua S.Bernardo Cantù. Il club biancoblù è infatti felice di comunicare di aver siglato un contratto triennale con l’ala, classe 2004, Gabriele Tarallo.

“Sono davvero felice – commenta il fondatore del Progetto Giovani Cantù, Antonio Munafò – che un ragazzo uscito dal nostro settore giovanile abbia firmato immediatamente un accordo con la Serie A2. È il perfetto coronamento del cammino che vorremmo per ogni nostro ragazzo ed è l’obiettivo che ci poniamo come Progetto Giovani. A questo si aggiunge il ritorno a Cantù di due ragazzi cresciuti nel PGC, come Luca Cesana e Curtis Nwohuocha, che sono stati anche protagonisti di una vittoria storica come quella del titolo Under 20. Credo siano davvero degli ottimi segnali che non solo premiano il nostro lavoro quotidiano e che ci spingono a impegnarci in palestra con ancora maggiore passione, ma che testimoniano anche la sinergia profondissima tra Pallacanestro Cantù e Progetto Giovani”.

“Sono molto orgoglioso – commenta Gabriele Tarallo - di essere rimasto a Cantù e di avere la possibilità di giocare ad alto livello nella città in cui sono cresciuto come uomo e come atleta”.

LA CARRIERA
Nato a Roma il 18 maggio del 2004, Tarallo si è trasferito nell’estate del 2018 a Cantù per iniziare il suo percorso cestistico nel PGC. Con la maglia del Progetto Giovani l’esterno ha raggiunto la Finale Scudetto Under 15 nel 2019, le Finali Nazionali Under 16, sempre nel 2019, e le Finali Nazionali Under 19 nel 2023.

Tarallo ha anche vestito la maglia della Nazionale Italiana Under 15 e ha partecipato, nella scorsa stagione, alla Next Gen di LBA con la VL Pesaro contribuendo alla vittoria della formazione marchigiana con 10,3 punti e 6,3 rimbalzi di media a partita.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)