MARIANO – Ospedale di Comunità: personale tutto interno, 20 posti letto

mercoledì, 24 novembre 2021

MARIANO COMENSE - In relazione all'Ospedale di Comunità che sarà ospitato a Mariano Comense all'interno del presidio polispecialistico Felice Villa e al personale che vi sarà impiegato, si specifica che gli infermieri e i medici che vi presteranno servizio saranno tutti dipendenti di Asst Lariana.

L'Ospedale di comunità sarà una struttura intermedia tra la rete territoriale e l'ospedale vero e proprio. Assicurerà un ricovero breve a quei pazienti che, a seguito di un episodio di acuzie minore o per la riacutizzazione di patologie croniche preesistenti, necessitassero di interventi sanitari a bassa intensità clinica vincolati ad un'assistenza/sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa (anche notturna).

L'ospedale di comunità potrà contare su 20 posti letto e la durata massima del ricovero sarà di 20/30 giorni. Solo in casi eccezionali e comunque motivati dalla presenza di situazioni cliniche non risolte, la degenza potrà prolungarsi di ulteriori 30 giorni. La struttura avrà una gestione prevalentemente infermieristica composta da un'équipe di 9 infermieri, 6 operatori socio-sanitari e 1 medico per almeno 4 ore al giorno; l'assistenza infermieristica sarà garantita con una presenza continuativa h.24 sette giorni su sette.

L'assistenza medica sarà anch'essa garantita sia di giorno che di notte; nel turno notturno sarà possibile l'integrazione con i medici di continuità assistenziale. Sia per gli infermieri che i medici, il personale sarà messo a disposizione da Asst Lariana. Il medico garantirà una presenza diurna (8-20) anche nei giorni festivi e prefestivi, per un minimo di 4 ore al giorno. Il turno notturno (20-8) sarà garantito dalla guardia interdivisionale già attiva presso il presidio di Mariano Comense. L'accesso all'ospedale di comunità potrà avvenire attraverso la Centrale Operativa Territoriale (COT) sulla base della segnalazione effettuata da: medico di medicina generale; medico di continuità assistenziale; medico specialista ambulatoriale interno ed ospedaliero; medico del Pronto Soccorso; pediatra di libera scelta.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)