MARIANO – Dall’associazione Il Mantello tre nuovi operatori per le Cure Palliative

venerdì, 1 aprile 2022

MARIANO COMENSE - Un medico palliativista a tempo pieno (Federica Maspero), un'operatrice socio-sanitaria e una fisioterapista (a ore). Il 2022 ha visto ulteriormente crescere il numero di operatori sanitari che l'associazione Il Mantello ha messo a disposizione di Asst Lariana per l'unità operativa di Cure Palliative e per l'Hospice di Mariano Comense.

"Il nostro obiettivo - sottolinea la presidente dell'associazione Enrica Colombo - è che il personale possa raggiungere obiettivi di qualità sempre più alti e garantire al paziente la migliore assistenza". Complessivamente, l'associazione ha finanziato l'assunzione di due psiconcologhe, un medico, due infermieri, due oss, un fisioterapista (ad ore), un musicoterapista (ad ore) per le attività di medicina complementare, una segretaria (part time) dedicata all'Hospice di Mariano Comense. "L'associazione Il Mantello è da sempre vicina alla nostra realtà e puntualmente la sua vicinanza e collaborazione si traducono in presenza nei confronti dei pazienti" osserva il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi.

Il Mantello, onlus fondata nel 1994, opera per la diffusione della cultura delle cure palliative e aiuta a fornire servizi di assistenza sulla base di una collaborazione con Asst Lariana ed Ats Insubria e con altre associazioni di volontariato del territorio. L'obiettivo è assicurare i servizi di cure palliative nei diversi livelli di presa in carico (ambulatorio, ricovero ordinario in hospice, day hospice, assistenza domiciliare) ai pazienti terminali e ai loro familiari. A garanzia del suo operato, l'associazione mantiene un rapporto costante con le principali organizzazioni di settore a livello nazionale, la FCP (Federazione Cure Palliative Onlus) e la SICP (Società Italiana Cure Palliative).

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)