BASKET – Bolšhakov: “Quest’anno più possibilità di rotazione. Attendiamo i fan”

venerdì, 29 settembre 2017

CANTÙ - Una decina di minuti e poi il coach "taglia" perché deve andare all'allenamento: presentazione davvero stringatissima per l'esordio in campionato della Pallacanestro Cantù (a Sassari) con un Kirill Bolšhakov che già non è prodigo di parole ma in questo caso si limita proprio al minimo.

Si parla comunque di ambizioni e di tifosi: "Abbiamo avuto dei buoni risultati nella scorsa stagione - esordisce il tecnico -. Cercheremo di migliorare sempre più e di arrivare ad un buon risultato. Ci aspetta una bella stagione e attendiamo i fan".

Sui nuovi arrivi il coach sottolinea come questi non abbiano ancora avuto modo di allenarsi "ma sono certo che riusciranno ad inserirsi. Abbiamo avuto anche l’infortunio di Smith, quindi non c’è stata una preparazione omogenea da parte dell’intera squadra. Con Burns e Qualls abbiamo aggiunto due pedine molto importanti, rinforzando il ruoli di “tre” e “cinque”. Peccato, però, che entrambi non abbiano svolto la preparazione con il resto del gruppo, non disputando alcuna partita con i nuovi compagni di squadra. Spero davvero che Burns possa inserirsi molto velocemente, così come Qualls, il quale necessita di un po’ più di tempo. Sarà importante anche il pieno recupero di David Cournooh che, partita dopo partita, potrà tornare ad avere un buon minutaggio".

Meglio questo team, gli viene chiesto, o quello che ha allenato nel 2016/17? "Sono squadre diverse. Questa offre più possibilità di rotazione e quindi più possibilità di attuare schemi differenti. Prima di tutto in quel gruppo c’era JaJuan Johnson, ruolo che quest’anno si distribuiranno Crosariol, Burns e Charles Thomas. Dovranno caricarsi tante responsabilità sulle proprie spalle. Lo scorso anno Johnson giocava 38 minuti, a volte anche 40’, adesso invece possiamo contare su una rotazione più profonda e su una quantità di schemi maggiore".

E sull'avversaria al debutto, Sassari: "È difficile parlare della prima partita di campionato, quando non hai altri risultati con cui confrontarti. Sassari è una squadra che ha cambiato tanto, aggiungendo al roster giocatori forti ed interessanti. Le ambizioni di questa società le conosciamo tutti, negli ultimi 2-3 anni hanno raggiunto ottimi risultati, cercheranno quindi di confermarsi fin dalla prima partita".

Simona Di Domenico

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)