PIANI DI BOBBIO (BARZIO) - Dopo le anticipazioni dei mesi scorsi, si attende il percorso ufficiale della tappa del Giro d’Italia 2027 con partenza da Cantù e arrivo ai Piani di Bobbio.
L'appuntamento è fissato per sabato 22 maggio 2027, quando la 110ª edizione della corsa rosa proporrà la quattordicesima frazione, con partenza da Cantù e arrivo nella località sciistica valsassinese. Una tappa di montagna che, secondo la traccia non ufficiale anticipata nelle ultime settimane, coinvolgerà direttamente anche il capoluogo lecchese e diversi centri della Valle, prima di concludersi in quota.
La conferma definitiva del percorso è attesa per oggi, martedì 3 novembre, quando a Roma, all'Auditorium Parco della Musica, verrà presentata ufficialmente l'edizione 2027 della corsa rosa. Il tracciato anticipato prevedrebbe la partenza da Cantù per poi raggiungere Lecco e proseguire verso la Valsassina. Da qui il gruppo affronterà la salita lungo la Valle, transitando dalla Fola prima di entrare nel territorio di Barzio.
Una vera e propria traversata tra i due versanti delle Orobie, con la Valsassina al centro di un itinerario che unirà Lecco e Bergamo. Il finale in quota, a circa 1.662 metri di altitudine, rappresenterà il momento culminante della frazione.
La tappa richiederà un importante lavoro organizzativo sul fronte della viabilità, della sicurezza e della gestione del pubblico, considerando il passaggio attraverso diversi centri abitati e il finale in una località montana. La presentazione ufficiale consentirà di conoscere il tracciato definitivo e tutti i dettagli della frazione, comprese le caratteristiche delle salite e le modalità di accesso alla zona d'arrivo.
RedSpo








